Uno dei personaggi centrali de La fattoria degli Animali di George Orwell è Squealer, Clarinetto nelle versione italiana. Questo maiale, perché di maiale si tratta, si mette al servizio del maiale capo per mantenere i propri privilegi. Per mascherare le reali intenzioni del suo principale, travisa sistematicamente i fatti, fa abilmente finta di essere dalla parte degli animali della fattoria ma, in realtà, il suo unico scopo è quello mantenere tutti sottomessi al volere del Capo. Insomma, un verme di maiale.
Quiz. Chi è lo Squealer della nostra fattoria?
Risposta A - Sandro Bondi, ex comunista, ex portavoce del principale, poeta per diletto (suo e di pochi altri). Ha fatto rivivere con grande potenza espressiva un genere caduto in disuso, la poesia encomiastica. Dalla sua copiosa produzione si riporta di seguito una fulgida testimonianza del suo scorrevole verseggiare.
A Silvio
Vita assaporata
Vita preceduta
Vita inseguita
Vita amata
Vita vitale
Vita ritrovata
Vita splendente
Vita disgelata
Vita nova
Frase celebre: "…c'è un'odiosa incapacità di comprendere tutto ciò che di grande, di nobile, di lungimirante, di politicamente importante e di umano, sì di umano c'è nelle azioni di Silvio Berlusconi".
Risposta B - Niccolò Ghedini, ex missino, avvocato di fiducia principale. Meno dotato del precedente di qualità letterarie, ha tuttavia mostrato una non comune vena umoristica. Tra le sue dichiarazioni si annovera quella rilasciata il 31 luglio del 2007 in occasione delle dimissioni da parlamentare di Cesare Previti ''La decisione dell'onorevole Previti di rassegnare le proprie dimissioni per evitare un pregiudizio alla collettività ben testimoniano del suo senso dello Stato".
Frase celebre: "La legge è uguale per tutti, ma non necessariamente lo è la sua applicazione".
Risposta C - Gaetano Quagliariello, ex radicale, professore universitario, animatore di circoli d'opinione, consigliere per gli affari culturali dell'indimenticato Marcello Pera, ora promosso a consigliere del principale. Nelle sue esternazioni sfoggia con classe uno stile pacato e sobrio che lo avvicina molto ai minimalisti.
Frase celebre: "Quando è arrivato Berlusconi al Family Day dall'alto della piazza si poteva ammirare lo spostamento della folla verso di lui. Un movimento di massa che mi ha ricordato il carisma weberiano, quando parla di Mosè che attraversa il Mar Rosso".
Risposta D - Colorare a piacere
Suggerimenti: Emilio Fede (ex giocatore d'azzardo); Augusto Minzolini (ex attore non protagonista nei film di un esordiente Nanni Moretti); Michela Brambilla (ex modella indossatrice di collant)...
Avanzo senza alcuna esitazione la candidatura di Daniele Capezzone.
Frase celebre (parlando di Alitalia): ''da una possibile umiliante svendita ad Air France (Prodi e Padoa Schioppa) siamo passati, con Berlusconi, ad una dignitosa partnership con i francesi.''