Non serve commentare, i fatti parlano da soli.
Coloro che non hanno ancora sentito nominare la Anglo-Irish Bank possono consultare qui, quo, qua e que ...
Due note:
- Gli irlandesi si stanno mangiando dieci dei loro venticinque anni di miracolosa crescita a causa di questi bailout bancari. Poi chiedetemi perché l'esistenza di Citi, BofAmerika e tutto il resto mi dia i brividi.
- Non capisco il ragionamento che dice "se Anglo-Irish fallisce se ne viene giù, con lei, anche il debito sovrano Irlandese". Com'è possibile? Se fallisce è perché il governo irlandese si rifiuta d'emettere ulteriore debito pubblico per pagare i creditori di AIB, quindi il debito pubblico irlandese è minore, in quel caso. Se, invece, non fallisce perché si continuano a pagare i creditori di AIB a mezzo d'emissioni di debito pubblico irlandese, non si trasforma forse il debito di AIB in debito pubblico, con le medesime implicazioni ed i medesimi rischi? Dove sbaglio?
Non lo so.
Mi chiedo: chi ha in mano il debito sovrano irlandese?
Quanti cittadini, quante banche?
Come sono legati Anglo-Irish e debito sovrano?
È possibile un effetto domino?
Se per esempio Anglo-Irish ha sempre finanziato il debito sovrano, cadendo non potrà piu' farlo ma è anche vero che il secondo potrebbe anche sentirsi alleviato dal fatto che è fallito un creditore.
Mi chiedo anche io dove sbaglio.
Francesco
Tempo fa avevo chiesto (forse proprio qui?) se il fallimento della banca dove ho i mutui mi avrebbe avvantaggiato, ma mi è stato risposto che avrei semplicemente continuato a pagare le rate a chi si becca il mio mutuo dall'esecutore fallimentare o da chi se lo compra.
Scusate l'ingenuità: sono certo che Michele faceva una domanda retorica, ma non sono ancora attrezzato a capirla e quindi vi chiedo lumi.
Non è che chi possiede azioni o obbligazioni di AIB (adoperate come collateral per altro debito, che mi pare sia l'usanza universale...), in larga percentuale possiede anche debito irlandese? Se così fosse, in caso di fallimento di AIB, questi dovrebbero vendere immediatamente anche i loro titoli di stato per ricoprire le posizioni (si dice così?).
Potrebbe essere questo il meccanismo?