La notizia è che la giunta comunale milanese ha emesso un'ordinanza con la quale si vieta la somministrazione di alcolici ai minori di 16 anni. Non ho niente di interessante da dire in merito, il provvedimento probabilmente ha senso. Ma le dichiarazioni rilasciate dal sindaco Moratti nel commentare l'ordinanza contengono la seguente affermazione:
A Milano il 34% dei ragazzi di 11 anni hanno già avuto problemi di alcolici. Pensiamo che questa ordinanza vada ad arginare questo fenomeno
Devo ammettere che queste parole mi hanno lasciato perplesso. Milano pensavo di conoscerla un po', vado sempre da quelle parti quando sono in Italia. Non mi ero mai accorto che la città fosse regolarmente percorsa da torme di pre-adolescenti in stato di ebbrezza, ma forse sono cattivo osservatore.
Mi sono quindi messo a cercare le fonti dei numeri citati dalla Moratti. Primo, perché vorrei capire il significato esatto della frase ''avuto problemi di alcolici''. Che vuol dire? Che hanno assaggiato una volta il Fernet dall'armadietto dei liquori o che si sbronzano regolarmente? Secondo, perché a me quel 34% sembra veramente tanto. Mi piacerebbe quindi sapere chi ha raccolto i dati, con quali criteri è stato formato il campione e tutte questi dettagli che apparentemente vengono in mente solo ai professori rompicoglioni che scrivono su nFA.
La Moratti, seguendo pratica consolidata tra i politici italiani, non si sogna nemmeno di fornire le fonti. Ho cercato a lungo (va bene, un quarto d'ora) sul web ma non ho trovato nulla. Prima di cedere al sospetto che le dichiarazioni della Moratti siano state fatte, come dicono da queste parti, under the influence, gioco la mia ultima carta e chiedo ai lettori. Qualcuno ha una vaga idea di dove si possono trovare dati sul consumo di alcolici degli undicenni milanesi?
Vorrei solo dire che il 98% dei politici italiani non cita le fonti delle statistiche che ci propinano.
PS: il 73% degli articoli di NfA è contro la maggioranza.