Leggendo oggi (13 di ottobre) The Washington Post, si irrita il lettore a sentir parlar dei milanesi come dei cristiani di Bukovina che sterminano gli ebrei.
Ma tal Riccardo de Corato, senatore della camera dei fasci e delle corporazioni, nonché vice-Gauleter della zona Milanese, vi sostiene che questi (gli zingari) hanno la "pelle scura".
Cito per evitar abusi:
“These are dark-skinned people, not Europeans like you and me,” said Riccardo De Corato, who is Milan’s vice mayor from Prime Minister Silvio Berlusconi’s ruling party and who is in charge of handling the camps. He later added: “Our final goal is to have zero Gypsy camps in Milan.”
Chiedo venia, ma mi ricorda tanto le dichiarazioni di H Frank, sulla necessità per il "governatorato generale" di essere giudeo-privo (Judenfrei)
Qualcuno di Milano, mi spiega la differenza? Alle risultanze, dal poco che se ne capisce molti hanno la cittadinanza italiana, si propone dunque il De Corato, come la puttanella di Hitler & co. (tale "savoia"), di toglier loro il passaporto? Di deportarli dove? In Libia?
Le immagini sono tristi, a dir poco--
http://www.metaforum.it/showthread.php?14239-La-%ABcelere%BB-di-De-Corato-si-accanisce-contro-i-rom
Scendo a un livello molto basso (quasi quello di De Corato, per intenderci), ma devo anche dire che i Rom (in senso generico) sono quelli che più sono percepiti come un pericolo per la microcriminalità, e di quel tipo che colpisce più i bassi livelli che quelli medi, praticamente "rubano ai poveri", perchè loro lo son ancora di più.
Dalle mie parti di zingari ne vedo tantissimi, di furti nelle case ad opera loro non ne parliamo proprio, di furti di auto neanche (ne hanno rubata una anche a me cinque anni fa, sotto il mio ufficio), ultimamente hanno scoperto la "miniera" della piattaforma della raccolta differenziata, a cui rubano di tutto, per esempio le vecchie lavatrici, per tirarne fuori un paio di parti in metallo che vanno a rivendere, il resto lo buttano in mezzo alla strada (ma non sono i responsabili dell'ennesima emergenza rifiuti, quelli rubano cifre a moltissimi zeri).
Posso dire che anche io (nel mio piccolo) ce l'ho con loro ? Lo so, sono stupido e generalizzo, chi ruba si chiama Igor, Ivan, o vattelapesca, non si chiama "Rom", che questo è razzismo, che è una scappatoia semplice quella di allontanarli tutti, ma a me non vengono altre soluzioni.
Deportarli è una immane fesseria, ma il fatto è che, per quel che vedo, i Rom non sono più "gitani", ma molto più stanziali, una volta nel loro girare sviluppavano dei piccoli commerci, adesso, venuta a mancare la "molla gitana" vivono di espedienti e furti.
Allora la domanda che mi pongo è: se la risposta di De Corato è fascista (perchè lo è) io che risposta offro ? Nessuna, perchè dargli i "campi" che tali non sono, ma dei lager travestiti non è una risposta, lasciarli vivere in baracche indegne neanche, e son qui che mi dico: la canzone era bellissima, ma è ancora così?
le città di roma milano e napoli hanno insieme 4 milioni e 960 mila abitanti. Dai dati del ministero dell'interno ci vivono in tutto 12000 rom che fanno lo 0.24% della popolazione. Direi proprio che la definizione di emergenza data dal sito del ministero degli interni è appropriata.
Non metto la testa sotto la sabbia e so benissimo che molti di loro hanno comportamenti socialmente inaccettabili. Ciò non toglie che sono un ottimo "canarino nella miniera" per lo stato di salute delle società.
Visto quanto sta accadendo in Italia e Francia, tra l'indifferenza e l'approvazione di molti, direi che non stiamo messi bene.
marco troppi problemi ti poni...ghettizzati lo sono stati da illo tempore , il loro dna li porta ad essere quello che sono
i così detti campi, le baracche dove vivono, sono 1 realtà migliore di quella del loro paese altrimenti non arriverebbero in massa, con la differenza che là non hanno a chi rubare qui invece si
ma se domani ti ritrovassi con un coltello alla gola x opera di 1 di questi, ti porresti ancora la domanda se ragioni da fascista o meno? quella è l'unica cosa che sanno fare per vivere e che non gli costa fatica credimi....
il nostro stato doveva porre una moratoria all'immigrazione rumena, come tanti altri stati della comunità hanno fatto