Dopo cinque anni e (quasi) mezzo nFA è una cosa molto diversa da quella che apparse in rete quasi per scherzare il 5 Febbraio del 2006.
Ovviamente sono, come gli altri, molto fiero dei risultati raggiunti.
Forse un pelo più degli altri mi sento anche esaurito dall'impegno che nFA ha richiesto. Impegno che è diventato sempre più notevole portandomi a trascurare sia il mio lavoro "normale" che altri progetti emersi nel frattempo. Fra questi un paio di libri (vero Marco?), FEDEA ed altre attività in giro per il mondo.
Poiché non riesco a fare le cose a metà se continuassi a fare il redattore mi sentirei in dovere di dedicarci "troppo" tempo e "troppe" energie rispetto a quelle che ritengo oggi opportuno dedicarci. L'unico committment device che funziona è quello di farmi da parte, rimanendo quindi come autore e basta.
Vi è un altro fattore, forse minore sul piano personale ma non irrilevante in un quadro più ampio.
L'Italia mi sembra sempre di più in preda ad una degenerazione inarrestabile. Nonostante voglia ancora un certo bene al Bel Paese e, a molti, io appaia spesso come un Don Quijote in realtà non provo alcun piacere nel girare a vuoto. Non nego di aver perseguito molto spesso obiettivi anomali per l'opinione dominante: l'ho fatto. Ma in media non li ho solo perseguiti, li ho anche raggiunti. Con questa Italia ho l'impressione di star girando a vuoto. Occorre fare quindi, io credo, una riflessione seria su come riuscire ad influire davvero sul dibattito pubblico in Italia. Oppure lasciar stare. Non sapendo come fare, mi prendo (appunto) una pausa di riflessione. Vedremo a cosa porterà.
Quando troverò il tempo e l'energia scriverò ancora su nFA, ma non sarà più una finestra aperta quotidianamente sui miei PC. Non escludo per nulla, anzi mi auguro, di riaccenderla. Dipenderà da come andranno le cose mie, di nFA e dell'Italia. In ogni caso, visto che di un addio non si tratta, evito i salamelecchi e la taglio qui. Buon lavoro a tutti.
Peccato,
Ma e` una reazione comprensibile, e probabilmente foriera di ottime cose piu` in la` nel tempo. Buona pausa!