Secondo Repubblica , così il Presidente del Consiglio Prodi avrebbe commentato i dati sulla crescita del PIL italico nel quarto trimestre 2006 (un fantasmagorico +2% su base annua).
"Trattandosi di stime preliminari la prudenza è d'obbligo. Ci sono comunque motivi per essere soddisfatti dato che si tratta del miglior risultato dal duemila. Significa che lo sforzo del governo per dare una sferzata all'economia è per il momento premiata."
Come da abitudine per tutti i governanti del mondo, il gioviale Romano non si esime dall'attribuirsi il merito di qualsiasi numero decente (mas o meno) sfornato dall'Istat o da qualsiasi altra agenzia. Consapevole che i giornalisti gli avrebbero chiesto di indicare quali, tra i provvedimenti varati dal suo governo, sarebbero responsabili dell'impennata (?) del PIL italico, Prodi ha accennato alla sferzata che il Governo avrebbe dato all'economia.
Probabilmente il Presidente del Consiglio ha una fiducia esagerata nelle conoscenze di economia dell'italiano medio. Mi correggo. Dovrei parlare per me stesso. Purtroppo la mia preparazione culturale e professionale è alquanto limitata. Tanto limitata, che non conosco l'accezione della parola sferzata utilizzata da Prodi. Consapevole della familiarità che il Presidente ha con il metodo scientifico, mi sono convinto che Prodi non avrebbe attribuito alcun effetto benefico alla sua sferzata, basandosi solamente sulla coincidenza tra la sua ascesa al potere e il dato positivo del PIL. In altre parole, mi sono convinto che Prodi parlasse sulla scorta di una solida evidenza empirica che testimoniasse in favore di una correlazione positiva (se non proprio di una relazione causale) tra sferzate e crescita economica.
Quindi mi sono dedicato alla ricerca di una serie storica delle sferzate. Nonostante la mia insistenza, non sono riuscito a trovarne traccia: non è tra le serie di contabilità nazionale (questo era atteso), né tra le International Financial Statistics del Fondo Monetario, e neppure tra i dati OCSE o della Banca Mondiale. Ricerche su Google e Google Scholar hanno dato risultati analoghi, sia con la versione inglese (economics of lash?), quella francese (coup de fouet?), o infine quella spagnola (golpe de latigo?). Pertanto chiedo aiuto ai colleghi, e non solo, affinché possiamo avere una sana discussione sugli effetti macro delle sferzate, soprattutto quelle attese.
C'è comunque un'affermazione del Presidente che mi sento di commentare senza invocare l'aiuto dei colleghi. Sempre secondo Repubblica, Prodi avrebbe dichiarato che
"Si comincia a recuperare il divario di crescita con altri paesi europei e con gli Stati Uniti"
Trattasi di boiata invereconda. I primi dati sulla crescita del PIL USA nel quarto trimestre del 2006 mostrano una crescita del 3.5% su base annua. Stimando la crescita della popolazione USA all'1% e assumendo che la popolazione italiana non sia variata, si conclude che il divario tra i PIL pro-capite di Italia e USA, anziché essersi ridotto, si è ampliato. Per quanto riguarda l'Europa, Prodi farebbe bene a dare un'occhiata all'Irlanda, invece che alle tartarughe francese e tedesca. Ed è bene che lo faccia presto, perché stiamo per perderla di vista.
Oh finalmente!! Ho esitato ieri a fare un post sull'ultima uscita der "mortadella". Ma il tuo commento e' veramente "right on the money".
Io gli lascerei pure passare sta cosa sulle "sferzate", che si sa che i politici italiani dovrebbero sempre contare fino a 10 prima di rispondere alle interviste e magari parlare con uno Zingarelli alla portata di mano per andarsi a controllare il significato esatto delle parole prima di usarle. Ma come cavolo fa uno che ha insegnato (?)
economia in universita' a fare una affermazione tanto falsa come:
"Si comincia a
recuperare il divario di crescita con altri paesi europei e con gli
Stati Uniti"
Quella e' una bugia tanto grossolana che un undergraduate un po sveglio riconosce dopo aver preso Introductory Macroeconomics. E i giornalisti italiani dove sono quando i governanti ci rifilano 'ste fregnacce? Non sanno manco usare uno straccio di numero o evidenza empirica nei loro articoli. Sono incapaci o se la fanno solo sotto?