/ Keywords /

Letture per il fine settimana, 22-10-2011

Questa settimana: la storia della Cassa di Risparmio di Rimini; una conta delle manifestazione ''indignate''; il manifesto dei TQ (trenta-quarantenni) del PD; la controrisposta dei trentenni; un'altra…

#letture

Investimento e Rischio

Spesso e (mal)volentieri sento parole confuse su cosa significhi "investire"/speculare nel mercato dei titoli e dei contratti finanziari piu' in generale e quale sia la natura dei relativi rischi.…

#finanza, #mercati

A.A.A: Confronto tra insegnanti cercasi!

Cerco uno scambio di idee riguardanti l'ngresso nella scuola italiana di giovani stranieri e le strategie adottate per soddisfare i nuovi bisogni.  

#immigrazione, #scuola

Lettera aperta agli indignati italiani

Non credo sia giusto che i danni causati da pochi violenti distolgano l'attenzione dalle ragioni della protesta; ragioni che tuttavia, con il massimo rispetto per la rabbia e indignazione, mi appaiono…

#debito pubblico, #default, #indignati, #Mario Draghi, #speculazione

Tassiamo le fondazioni bancarie (I)

Le fondazioni bancarie sono un'anomalia italiana. Di fatto esse permettono di mantenere un notevole influenza da parte dei politici sul sistema bancario, senza che tale sistema risulti essere di…

#banche, #patrimoniale

Libera nos a malo

Una breve storia fiscale degli ultimi 17 anni, con protagonista assoluto il governo della spesa pubblica. Val la pena di prendere nota.

#spesa pubblica

Fassina, leggi Krugman

Ciò che pensa Krugman della tesi secondo cui la crisi è stata determinata da un aumento della disuguaglianza.

#crisi, #fassina

Riflessioni su economia e materie umanistiche

Partecipare da relatore al Salamanca Social Science Festival è stata un’esperienza molto interessante, ma ancora più arricchente è stata la possibilità di chiacchierare e discutere con relatori e…

#scienza, #teoria economica

Nobel per l'economia a Tom Sargent e Chris Sims

Tom è mio collega e un caro amico - non sarò quindi distante e imparziale. Altri, anche tra noi, sapranno esserlo. Io ho grande stima di lui, come economista e come persona. La sua capacità di essere…

#economisti, #nobel

Il ruolo dei bloggers economisti

Andrea Moro

Ho partecipato come inviato di noisefromamerika al Salamanca Social Sciences Festival (s3f) per parlare di economics blogging assieme a Fausto Panunzi (lavoce.info), Jesús Fernández-Villaverde (nadaes…

#nfa-TV, #blog, #teoria economica