La domanda numero 1 è come mai si siano accorti solo ora che l'Art. 7 della Legge Pisanu è un'idiozia, ma transeat, meglio tardi che mai. Sulla banda larga, il Nobel mancato dice:
«È inutile pensare agli 800 milioni che mancano per la banda larga in Italia – spiega il ministro – quando il suo livello attuale di utilizzo è inferiore al 50%».
Misurato come? Mah... Ma poi, non era lui che li chiedeva, 'sti 800 milioni?
In un momento di finanza restrittiva – è la tesi – senza aumenti di spesa, entro pochi mesi, potrebbero avvantaggiarsi di un aumento di produttività e di efficienza la sanità, l'istruzione, la giustizia: «È un problema di cultura, non di rete: tutte le scuole italiane sono già collegate via internet, fra loro, con il ministero e con il mondo esterno, ma la quantità di contenuti che viene fatta circolare è praticamente nulla».
Perché voi dovete sapere che scuole e pubblica amministrazione non dipendono dal governo, di cui lui fa parte, ma da... uhm... Vabbeh, comunque ora vedrete, dopo che Brunetta glie le ha cantate chiare.
Dal canto suo, Bernabè (che deve abbozzare sulla perdita di lucrativi ordini) ha deciso che bisogna diffondere l'innovazione... con la forza:
«Occorre prendere l'innovazione che già esiste e diffonderla nel sistema, attraverso un insieme di regole, di incentivi, ma anche di obblighi».
Con questa classe dirigente che ci ritroviamo, prepariamoci a un Grande Balzo in Avanti...
A parte l'assurdità di ogni singola affermazione di Brunetta che non merita nessun commento, la dichiarazione di Bernabè mi fa pensare 2 cose:
«Occorre prendere l'innovazione che già esiste* e diffonderla nel sistema, attraverso un insieme di regole, di incentivi, ma anche di obblighi**».
1*) pochi se non quasi nulli ampliamenti della banda larga via cavo, quindi avanti di chiavette.
2**) Hanno già reso obbligatoria la posta certificata per le aziende, quindi il prossimo passo potrebbe essere l'obbligo per le partite iva di possesso di una connessione a banda larga e quindi avanti di chiavette.
Sotto con gli spot della Belen!