Questa settimana: correlation IS NOT causation; l'emendamento PD sull'IMU e l'incompetenza; il Sole 24 Ore e Alitalia: Dr. Jekyll e Mr. Hyde; ritorno al proporzionale?; sul debt ceiling;
Buona lettura e buon fine settimana.
- Nuove frontiere della correlazione spuria: dopo la teoria secondo cui i corsi azionari dipendono dalla lunghezza delle gonne, il livello dei tassi di interesse dipende dalla statura dei presidenti della Fed. Statura nel senso di centimetri (o piedi e pollici), non statura intellettuale o morale. Comunque, più seriamente, ecco un articolo del Wall Street Journal sulla Yellen.
- Su lavoce.info Gilberto Muraro discute la stupida incompetenza del famoso emendamento PD sull'IMU prima casa, quello che appariva e scompariva con la stessa velocità e frequenza con cui il PdL cambiava opinione sulla fiducia al governo Letta. Sostanzialmente, l'emendamento prevedeva che una rendita catastale di 749 euro portasse a un pagamento di zero mentre una rendita di 750 generava un congruo pagamento. Un metodo demenziale che, come ben spiega Muraro, porta all'inversione dell'ordinamento tra redditi lordi e redditi netti. Ci piacerebbe poter dire che siamo stupiti da tanta inettitudine. Purtroppo, lo stupore è finito ormai parecchio tempo fa.
- Chi ha guardato l'edizione online del 10 ottobre del Sole 24 Ore si è trovato di fronte a due articoli appaiati su Alitalia. Uno grondava buonsenso e chiedeva di porre immediatamente termine all'agonia. Per soprannumero, musica per le nostre orecchie, chiedeva di riservare lo stesso trattamento alla Rai. Il secondo, firmato Alessandro Plateroti, era invece un ridicola raccolta di farneticazioni (esempio: ''[p]er quanto l'ipotesi Ferrovie appaia rischiosa, ha il potenziale per creare un nuovo modello di impresa nei trasporti.''). Evidentemente in Confindustria l'influenza dei ''capitani coraggiosi'' si sente ancora.
- Un po' vecchiotte per gli standard della cronaca, ma le riflessioni di Roberto D'Alimonte sulle conseguenza del nuovo scenario post-fiducia sulla riforma elettorale meritano di essere lette. La mia modesta previsione è questa. Se il PdL si spacca allora è molto probabile il ritorno al proporzionale. In caso contrario ci terremo il porcellum. Niente di buono in entrambi i casi. Spero vivamente di sbagliarmi.
- Qual è il presidente che più frequentemente ha chiesto di alzare il debt ceiling? La risposta è (rullo di tamburi): Ronald Reagan. Ma, per favore, non inferite troppo da questo, a parte il fatto che Reagan ha governato per due terms e in un periodo in cui, almeno nel primo term, l'inflazione era relativamente alta. In ogni caso l'articolo di Morgan House fornisce utili informazioni in attesa della prossima battaglia sul debt ceiling. Leggete anche l'articolo di Catherine Rampell sul New York Times, che spiega che, yes indeed, in alcune occasioni nel passato gli Stati Uniti hanno fatto default.
Indietro
e' perche' e' un Federal Holiday e stai a casa dall'Universita' che ti sei dato una mossa? :) grazie
mi tocca insegnare pure lunedì che è Columbus Day. Manco l'eccezione per gli ethnic Italians fanno, miseriaccia :-)