- La politica statunitense verso Cuba è stata a lungo determinata dall'atteggiamento della popolazione di origine cubana residente in Florida, uno stato la cui rilevanza per le elezioni presidenziali è stato reso noto in modo abbastanza drammatico nel 2000. Il seguente grafico, tratto da Fivethirtyeight, fornisce probabilmente l'evidenza empirica più importante per comprendere l'evoluzione recente delle relazioni tra Cuba e Stati Uniti.
- Segnaliamo una meritevole iniziativa del sito di factchecking Pagella Politica, ripreso dal sempre ottimo Davide De Luca su Il Post. Andando qui potete votare la “panzana dell’anno”. Ricordiamo che una panzana non è una opinione con cui non siete d'accordo, ma semplicemente una affermazione falsa e non rispondente ai fatti. Come potrete vedere ce ne è per tutti i gusti. Votate, votate, votate.
- Come ben sanno gli aficionados di Game of Thrones, i Lannister pagano sempre i propri debiti. E, a quanto pare, anche l'Islanda, come ci segnala Mario Seminerio. Non sarebbe degno di nota se non perché c'è stato un periodo in cui un branco di analfabeti economici dalle nostre parti ha preso l'Islanda come esempio di paese che ''resisteva alla dittatura neoliberale''. Ah, visto che repetita iuvant forse è anche il caso di ricordare ai suddetti analfabeti che l'Islanda non è mai uscita dall'euro per la semplice ragione che non vi è mai entrata.
- Stanno succedendo cose interessanti in Russia. Massimo Fontana fornisce una prospettiva di medio periodo. Un po' più contingente e legata alla cronaca è invece un'analisi del Wall Street Journal. L'attrattiva che un personaggio come Putin, la cui inettitudine e disonestà nella gestione dell'economia è sempre stata palese, esercita su forze politiche disparate in Italia (ultimamente la Lega di Salvini è in pole position) è sempre stato un po' un mistero. O forse no, ma non voglio iniziare la solita geremiade sulla cultura (o mancanza di) della classe politica italiana.
- Su questo sito Andrea Moro ha recentemente discusso cosa aspettarsi prima di iniziare un PhD in economics. Un articolo di Fivethirtyeight spiega invece cosa aspettarsi quando si finisce un PhD in economics, fornendo anche utili informazioni su quali sono i campi di indagine più popolari al momento.
Sui settori di economia piu' popolari per i fresh phd segnalo anche questo post, vecchio di un anno ma suppongo abbastanza rilevante, di afinetheorem