Questa settimana: come si dice porcellum in turco?; Banca del Sud, un esito prevedibile; e la spending review?; breve storia di Equitalia; il ''better life index'' dell'OCSE.
Buona lettura e buon fine settimana.
- La situazione è calda in Turchia, e tutti si stanno chiedendo: ma come è il sistema elettorale turco? Va beh, d'accordo, me lo sono chiesto solo io. Comunque, è un sistema proporzionale con altissima soglia per rappresentazione, il 10%. Qui trovate un commento di Matt Shugart sulle elezioni del 2007. L'insostituibile World Elections discute invece le elezioni del 2011. Infine, andando oltre il sistema elettorale, un articolo di Daron Acemoglu sul New York Times.
- Il buon Mario Seminerio si diverte a maramaldeggiare sulla creatura tremontiana. Tutto si può dire tranne che che questo non fosse un fallimento annunciato. Un altro mirabolante successo del nostro eroe antimercatista.
- Luigi Marattin si chiede che fine ha fatto la spending review. La risposta, come quasi sempre accade in questo paese, è che la sua attuazione è bloccata perché non si fanno i decreti attuativi, da sempre la tomba di ogni tentativo di riforma. Forse bisognerebbe avviare una campagna al grido di ''meno riforme costituzionali, più decreti attuativi'', ma adesso che lo urlo ad alta voce mi rendo conto del limitato potere propagandistico dello slogan.
- Un po' vecchio ma utile. Ernesto Ruffini, nel suo blog su L'espresso, ripassa la storia di Equitalia. Il tono un po' trionfale del tipo ''è tutta colpa della destra, la sinistra è immune da colpe'', è un po' fuori luogo, ma comunque l'articolo è ben fatto e un utile antidoto al ridicolo populismo dei berlusconiani di ritorno.
- È un periodo che sono di moda le misure del benessere alternative al GDP. Una di queste è il ''better life index'', prodotto dall'OCSE. Il tempo dirà quanto questi indici sono utili. A fine maggio l'OCSE ha pubblicato la ricerca più recente [pdf]. In cima c'è l'Australia. Per chi è curioso, qua si trovano tutti i dati.
Indietro
...Shugart si chiede anche come si dice porcellum in inglese! :)