Al momento attuale chiunque può registrarsi e commentare istantaneamente. L'obiettivo della nuova policy è quello di scoraggiare quei commenti che sono unicamente intesi all'insulto e alla polemica spicciola, e incoraggiare l'invio di commenti pensati e costruttivi. Non è nostra intenzione censurare nessuno (salvo i pochi casi limite in cui si scende all'insulto e all'attacco personale, cosa successa raramente). A tale scopo opereremo alcuni cambiamenti:
1) Limiteremo, a nostra discrezione, la capacità di commentare di chi invia commenti inutili, off-topic, eccessivamente polemici, o scarsamente argomentati. Gli autori di questo tipo di commenti, a giudizio della redazione, verranno riclassificati e potranno inviare 1 commento al giorno. I criteri sono in parte arbitrari, ma non censori. Se uno invia una lettera al Corriere della Sera e questa non viene pubblicata, il Corriere non sta censurando ma sta decidendo come allocare spazio scarso. Lo stesso vale per noi: l'attenzione delle persone è risorsa scarsa a noi vogliamo allocarla a commenti utili. In realtà saremo comunque generosi con questi autori riclassificati: la possibilità di inviare commenti rimarrà, ma il commentatore dovrà pazientare 24 ore per inviarli. Crediamo che questo servirà ai nostri scopi per due motivi. Incentiverà il commentatore ad argomentare più precisamente e meno polemicamente le proprie posizioni e darà la possibilità alla redazione o agli altri commentatori di rispondere con calma. Teniamo anche a precisare che spesso il tipo di commenti inutili che vogliamo evitare è fatto da anonimi, pertanto la tolleranza a questo tipo di commenti potrà essere inferiore in caso di anonimato. Questo non impedirà a chi ha qualcosa di sostanziale da contribuire alla discussione di prenderne parte. Ovviamente, non prenderemo provvedimenti in base alle idee presentate, ma solo in base alla qualità dell'argomentazione. Infine, un commentatore "riclassificato" potrà tornare allo status precedente (senza il vincolo di un commento al giorno) se darà prova di aver compreso le regole del gioco, sempre a discrezione della redazione.
2) L'anonimato in questo sito è scoraggiato, ma riconosciamo l'esistenza di circostanze, più o meno valide, in cui l'autore non voglia rivelare il proprio nome al mondo intero. Considereremo ''identificati'' quei commentatori che, pur mantenendo un nickname anonimo, ci inviino una e-mail identificandosi e versino un contributo di almeno 20 euro all'anno alla Fondazione NFA (cliccando sul bottone a fianco del logo). Su richiesta, considereremo speciali eccezioni alla regola (studenti nullatenenti, etc...). La donazione ci sembra un meccanismo piuttosto efficiente di identificazione alla redazione (quando uno dona conosciamo nome e cognome), che si impegna a non rivelare l'identità del donatore, se costui volesse rimanere anonimo. Poiché chi dona rivela la propria identità e sostiene l'attività di nFA, abbiamo deciso di dare ai donatori la possibilità di inserire 10 commenti al giorno. Il versamento rimane comunque una donazione, non corrispettivo per acquisire la possibilità di commentare. Questo significa che ci riserviamo il diritto di riclassificare l'utente e, trattandosi questo di un esperimento, di cambiare le regole del gioco modificando la capacità di commentare di donatori e non donatori. Nessuno può comprare il diritto a inviare commenti inutili, off-topic, eccessivamente polemici, o scarsamente argomentati, insomma.
3) Redattori, collaboratori e autori di articoli avranno capacità illimitata di commentare.
4) Tutti gli altri utenti potranno inviare 3 commenti al giorno. Anche questo pensiamo possa servire ad incoraggiare l'invio di riflessioni motivate ed informative, e scoraggiare inutili botta e risposta, trolls, commenti off-topic, e così via. A questi utenti rimane la possibilità di aumentare la capacità di commentare inviando una donazione come al punto 2.
La nuova policy inizia, in via sperimentale, da subito, anzi, da ieri: se ieri avete postato 3 commenti dovete pazientare qualche ora per commentare ancora. Per minimizzare la probabilità di riclassificazione chiediamo a tutti i lettori attualmente anonimi e che non hanno motivi particolari per mantenere l'anonimato di modificare il proprio nickname sostituendolo col proprio nome e cognome. Come abbiamo più volte ripetuto non vogliamo schedare nessuno, vogliamo solo che la discussione sia trasparente e responsabile, e quindi non tra "incappucciati".
Nel modulo dei commenti troverete indicazione del numero di commenti residui inviabili. In caso di riclassificazione riceverete un e-mail dalla redazione. Un utente riclassificato può sempre fare appello alla redazione se pensa che la decisione non sia giustificata. Ci riserviamo di cambiare i parametri indicati ed anche di riconsiderare l'intera policy a seconda dei risultati in termini di qualità del sito. Su questo, siamo molto interessati alle vostre opinioni.
La policy dei commenti aggiornata sara' disponibile su questa pagina.
Mi sembra una buona idea: 3 commenti/gg e' un limite molto ragionevole.
Ad occhio e croce direi che filtra solo gli utenti in preda a sindrome da commento impulsivo-compulsivo.