Settembre 2010, l'estate sta finendo. L'incontro in Emilia non è a mezza strada, ma è noto come i napoletani si spostino volentieri verso Nord, dunque il luogo pare adatto per un incontro di lavoro. Ci sono molti aspetti da valutare, e viene tardi: che si fa, la domenica sera, per mettere sotto i denti qualcosa?
L'idea è di Marco. Franco - non senza qualche iniziale ritrosia - alla fine accetta: c'è l'immancabile Festa dell'Unità, nel paesotto della Bassa, e ci s'imbuca giusto per gustare i mitici panini accompagnati dal vino adatto.
Sarà che le Feste dell'Unità non sono più quelle di una volta, sarà che il “rosso del popolo” somiglia a un clinton da soppressata, fatto sta che l'effetto è quasi una trance e - caso raro del destino - i sogni (rectius: gl'incubi ...) son gli stessi, tanto che il timore è che si tratti di uno straordinario e tragico caso di rottura spazio-temporale. Val la pena di raccontare, toccando ferro …....
Seduti a questo tavolone, ci si ritrova a parlare con i commensali, tutti anonimi e perfetti sconosciuti. Noi si commenta la “rottura” di Fini valutando le prospettive che si potrebbero aprire, ma svariate paia d'occhi ci guardano perplessi.
Dopo un lunghissimo momento, un tizio osa: ma questo succedeva nel 2010!
Ah, cribbio, pensiamo all'unisono ….. e rispondiamo insieme: perché in che anno siamo?
E questo: ohi, siamo nel 2016!
Marco: e chi governa?
Anonimo 1: comanda il Vendola, ha battuto il Berlusca nelle elezioni del febbraio 2011 ….. ma da dove venite?
Franco: eh …. siamo stati all'estero, in Amerika, e abbiamo un po' perso i contatti .... ma mica c'è il comunismo?
Anonimo 2: ma no, il Nichi sarà pure un compagno, però va d'accordo con la Chiesa, sa, abbiam fatto solo le riforme!
Marco: e il mercato del lavoro, cos'è successo, ci sono ancora i precari?
Anonimo 1: chi, quelli che erano il 12% fisso, e avevi voglia di far matematica, ma sempre quel numeretto lì ti usciva? Ma no, adesso abbiamo solo tempo indeterminato e a vita, in base all'art.18bis, che poi se vuoi ti puoi appellare al 18ter e prendi i tuoi soldi comodi senza faticare, si chiama “reddito di cittadinanza”.
Franco: e gli imprenditori come fanno?
Anonimo 3: ah, quelli …... o fan così o nulla, a casa, senza cassa integrazione o malattia, che poi la malattia mica ce l'avevano anche prima, sa? E anche la liquidazione, se fallivano perdevan tutto e non ce l'avevano la liquidazione, ma eran tutti pappa e ciccia col Berlusca e gli sta bene, gli sta! Che vadano insieme a lui...
Marco: e l'economia come va?
Anonimo 1: benissimo, e come se no? Ricorda che nel 2010 le migliori intelligenze d'Italia scrissero quella lettera su come risollevare l'economia ? Ricorda il sottoconsumo? Adesso non c'è più, adesso c'è la tessera e compriamo in base alla produzione ….. oddio, se si producono 1,000 formaggi ci tocca mangiarceli tutti anche se non son buoni, perchè non ci sono più i prezzi, ma solo le produzioni.
Franco: quindi c'è abbondanza di tutto?
Anonimo 2: ma va là! Mi dice lei che m'industrio a fare per produrre i migliori formaggi in quantità maggiore, se poi è come se fossero tutti uguali e si devon consumare fino all'ultima briciola? Faccio come viene, che tanto mal che vada c'è il 18ter!
Marco: beh, però, la sovraproduzione …..
Anonimo 4: ma no, casomai si va a lavorare alla “Scavabuchi” S.c.a.r.l., che un posto non te lo può rifiutare!
Franco: e dove si scavano i buchi, e a che servono?
Anonimo 1: ma non importa, che tanto poi l'Ente Autonomo “Copribuchi” li ricopre, si capisce!
Marco: eh, si capisce, si capisce …...
Intanto, passa una macchina: è una Panda 1° modello, nuova fiammante. Ci guardiamo.
Franco, stupito: chi è che rimette a nuovo le auto?
Anonimo 2: ah, ma allora l'è vero che siete strani. Quelle sono l'ultimo modello appena uscito da Pomigliano, dopo che nel giugno 2011 la Fiat è stata nazionalizzata. Pensate che adesso a Pomigliano ci lavorano ben 22.000 persone e producono quasi trentamila auto l'anno, e non come quel Marchionne, che li voleva incatenare a lavorare notte e giorno a quei poveri operai! Ci ha pensato il nuovo capoccia, quello sì che è bravo: dirigeva l'Acquedotto Pugliese, prima!
Marco: ah, bene …. e costa poco, vero?
Anonimo 5: eh, no …. no. Cioè, tutte le macchine costano carissime, ma a noi ci danno gli incentivi: tu vai in banca, dici che vuoi comperare una Panda - che tanto solo quella c'è, perché per le macchine straniere mica vorrai avere l'incentivo …. - mostri la tessera, e loro ti stampano un po' di banconote. Certo che non si capisce perché all'estero non lo vogliono, questo gioiellino: sarà di sicuro un complotto dei capitalisti che vogliono male al Nichi, sembra che lo chiamino mercato …..
Anonimo 3: sì, lo fanno apposta, come quando non ci vogliono dare la benzina, che è un nostro diritto e non dobbiamo doverla pagare 1,000,000 di Nichelini al litro!
Franco: ….. Nichelini? Niente più Euro?
Anonimo 4: ehi, ma mi prendi in giro? I Nichelini di Nichi, non ce li hai tu? L'Europa non ci ha più voluto ….. ma peggio per lei, che noi stiamo bene anche senza. E chissenefrega se la corrente elettrica non c'è sempre …. e poi si sta bene in compagnia - 12 per ogni monolocale cosi d'inverno ci si riscalda – e intanto i sollevatori di pesi italiani vincono le olimpiadi, caspita, anche se gli altri - quelli invidiosi – son sempre lì ad insinuare che c'è qualcosa di poco chiaro in quelle pilloline verdi ….. lo dice sempre il telegiornale unico - quello dove tutti litigano sempre accusandosi a vicenda di non essere abbastanza di sinistra – che bisogna decrescere, per il bene del popolo!
Tutti: eh, sì …. beh, insomma …. mah, effettivamente ….. però, dai …..
Le Feste dell'Unità fanno male. Aveva ragione Franco.
La Panda è troppo avanzata. Meglio la Trabant, che, come si vede nel video, si ripara a suon di martellate, date le tolleranze di costruzione.