Cominciamo con le entrate. In termini nominali, in effetti sono aumentate rispetto a 10 anni fa, ma non si nota un grande aumento percentuale rispetto all'inizio della crisi. In Italia sono aumentate un pochino rispetto al 2008
Tenendo conto dell'inflazione le entrate sono più alte, ma non di molto, di circa il 5%, rispetto a 10 anni fa, tranne che in Francia, dove sono aumentate di più, e in UK, dove sono molto inferiori. Sono scese un po' rispetto ai picchi della pre-crisi, ma sono diminuiti anche i PIL.
Se uno definisce come austerità l'aumento delle imposte meno le spese, è difficile però da queste variazioni percentuali capire come stanno andando le cose. Riporto perciò l'andamento del deficit nella prossime figura (attenzione: mostrano il deficit, quindi se le linee vanno in su si sta "peggio", nel senso che c'e' un maggior deficit). in termini nominali il deficit è sostanzialmente ai livelli pre-crisi o superiore dappertutto, ad eccezione che in Germania. A voi il giudizio finale.
Perché a me non tornano diverse cose sia guardando i database dell'IMF sia quelli di Eurostat.
Per deficit intendi quello stabilito dal trattato di Maastricht (cioè General government net lending/borrowing nel database IMF o General government deficit/surplus in quello Eurostat )?
Per deficit ho semplicemente guardato a general govt revenues - gen govt expenditures. Credo ci sia qualche discrepanza rispetto alla definizione ufficiale di deficit ma non mi pareva fosse di rilevanza tale da notarsi nelle figure. In un altro post mettero' i dati sul disavanzo primario