In un interessante post su questo sito, Marco Bollettino ha riportato i voti degli studenti meridionali alla maturità comparandoli con i risultati INVALSI, evidenziato un'evidente contraddizione fra l'altro numero di "100" nelle maturità al sud con le medie da paesi in via di sviluppo nei risultati INVALSI delle regioni meridionali. Qualcuno nei commenti ha sollevato l'ipotesi che le implicazioni dedotte da questo confronto non siano corrette. È infatti possibile che vi possano essere molti studenti studenti eccellenti al Sud (che conseguono i 100 alla maturità), ma che la media degli studenti meridionali possa essere abbassata (come evidenziato dai risultati INVALSI/PISA/etc...) da risultati particolarmente negativi di molti studenti mediocri. Insomma, non si può confrontare la "coda superiore" di una distribuzione con la media di un'altra ... L'ipotesi è smentita dai dati, come rilevato da alcuni lettori nei commenti, ma vale la pena mostrare i dati.
Ho ricavato le tre figure (rispettivamente per matematica, lettura e scienze) dal rapporto invalsi sulle rilevazioni PISA 2012 sugli studenti quindicenni.
Le figure indicano per ciascuna area la percentuale di studenti che conseguono risultati nei vari livelli, a partire da "Sotto il livello 1" (il più basso) al Livello 6 (gli studenti eccellenti). Per esempio, in Matematica, il 3.3% degli studenti del Nord-Ovest consegue un risultato di Livello 6, contro solamente lo 0.3% degli studenti del Sud/Isole.
Risultati simili si ottengono nelle altre aree di studio, confermando l'assenza di una bimodalità dei dati nel sud.
Fare ipotesi di ogni tipo è legittimo, si capisce. Ma, chiedo, quanto migliorerebbe la discussione e se prima ci si prendesse 10 minuti di tempo per verificarle sui dati?
Nel mondo scientifico che conosco io, l'onere della prova spetta a chi presenta una tesi. Se i "peer" non ritengono che la tesi sia supportata dai dati propongono un "review" che viene fatto dall'autore. Il "peer review" rende le tesi presentate più solide e quindi si ritiene cha le discussione ne sia migliorata.