tasse

/ Keywords / tasse

Legge di stabilità 2015: calma e un po' di gesso

Da vile ragioniere com'i' sono e fui, sono saltato sulla sedia quando ho visto la slide numero 3 usata ieri da Matteo Renzi nella conferenza stampa di presentazione della legge di stabilità 2015.…

#deficit, #spesa pubblica, #tasse, #Matteo Renzi

Ancora sull'equo compenso SIAE

Si sta scatenando un'onda di indignazione da parte di alcuni politici e rappresentanti SIAE a causa di un piccolo rincaro annunciato da Apple sui propri prodotti. Ignoranza o malafede? 

#tasse, #copyright, #siae

Il programma economico di Italia Unica (I). La domanda aggregata

Italia Unica, il movimento guidato da Corrado Passera, ha iniziato a dare i primi passi. Non so valutare la probabilità di successo politico di questa nuova formazione, il cui obiettivo sembra essere…

#politica economica, #spesa pubblica, #tasse

Il fisco e il lavoro delle donne italiane

Quanto contribuisce il sistema di tassazione sui redditi alla scarsa partecipazione al mercato del lavoro delle donne italiane? Il sistema di imposizione sui redditi in Italia è almeno sulla carta…

#donne, #lavoro, #tasse, #lavoro femminile

Riduzione Irpef: alla fine l'hanno fatta male

In un post pubblicato più di un mese fa ho espresso il timore che la promessa riduzione dell'Irpef potesse rivelarsi pessima dal punto di vista tecnico. Ora che i dettagli della proposta sono stati re…

#debito pubblico, #spesa pubblica, #tasse, #finanza locale

Riduzione Irpef: per favore, fatela bene

I contorni della proposta di riduzione dell'Irpef di Renzi sono ancora nebulosi. L'unica cosa chiara è che il provvedimento dovrebbe essere messo in atto prima delle elezioni europee di maggio, ma per…

#tasse

Come funziona e quanto costa la riduzione IRPEF promessa da Renzi?

Nella "slide del carrello della spesa" Renzi ha annunciato "+1000 euro netti all'anno a chi ne guadagna meno di 1500 al mese", indicando in 10 miliardi di euro l'ammontare di risorse necessario: 1000…

#lavoro, #tasse, #Matteo Renzi

Perché gli intellettuali illudono i cittadini?

L'altra sera, sbirciando fra gli scaffali della mia libreria preferita, ho notato un annuncio: di lì a poco Innocenzo Cipolletta avrebbe discusso all'associazione industriali di Vicenza la…

#debito pubblico, #elites intellettuali, #spesa pubblica, #tasse

Electrolux e la tassazione del lavoro

Il caso Electrolux mette a nudo le conseguenze dell'elevata pressione fiscale sui bassi redditi da lavoro in Italia e suggerisce la migliore politica industriale per il paese.

#lavoro, #politica industriale, #tasse

Meno debito, meno spesa corrente, meno tasse. Il caso del Comune di Ferrara.

Si dice spesso che la ricetta ottimale per la finanza pubblica italiana in questa fase storica (“meno spesa, meno debito, meno tasse”) sia nota a molti, ed è probabilmente vero. Si dice anche però che…

#comuni, #debito pubblico, #spesa pubblica, #tasse, #finanza locale