Nel suo ultimo libro, Luca Ricolfi ha raccolto una serie di contributi pubblicati in precedenza nella rubrica Fatti&Credenze, su Panorama. Se Tremonti, istruzioni per il disuso vi è piaciuto, questo…
Il "familismo amorale" è spesso chiamato in causa per spiegare l'arretratezza sociale ed economica del meridione d'Italia. Se n'è discusso molto anche qui su nFA. Il termine è stato coniato da E. C.…
Recensione di "L'invenzione dell'economia", di Serge Latouche La scorsa è stata un'estate da dimenticare sotto vari profili, ma non voglio tediarvi con (dis)avventure personali. Una pessima idea è…
L'equilibrio politico italiano è meglio rappresentato dal modello/metafora di una casta o da quello di una corte (tipo rinascimentale)? Da entrambi.
Brevi note su un volume del 2009 a cura di D. Sacchetto & G. Sbrogio' (parte di una papera più lunga sul tema che è più di un appunto e che andrà su nFA).
Il tema pluralismo dell'informazione in Italia è terreno di scontro duro e vivace ma raramente di analisi teoriche ed empiriche accurate. Questo bel libro di Michele Polo era quindi necessario. Il…
Il filosofo Leibniz parlava di ottimismo metafisico. In questo libro si parla di una fondazione pragmatica e (per l'autore) molto più divertente dell'ottimismo, e senza congetture metafisiche.
Note di lettura, mai finite. Se sto lì a completarle, non le finisco mai ... tanto si avvicina il fine settimana e non ho voglia di gettare un post creato ... nove mesi fa!