Biblioteka - Arte

  • Condividi

Due filmetti:

uno bello e uno brutto.


Io sono Lilith

E' il titolo di una delle poesie di Joumana Haddad, poetessa libanese dai versi sensuali e crudeli.


Il Divo: Il Corpo del Reato

Il film “Il Divo” di Paolo Sorrentino racconta l'incredibile storia politica di Giulio Andreotti. E' un film nuovo, non tanto per ciò che racconta, ma per come lo racconta. E per il peso che associa…


In the Loop

Ovvero il film che mi ha convinto maggiormente fra quelli che sono riuscito a vedere al Tribeca Film Festival di quest'anno. Satira politica di prima qualità, ne consiglio vivamente la visione non…


The Reader

Nota dell'Editore di turno: la recensione contiene dettagli sulla trama del film. Da qualche giorno è uscito nelle sale un film che ha fatto molto discutere. Si tratta del film “The Reader” e…


Terra del mio sangue

Un libro non fatto per i deboli di cuore, ma che consiglio a tutti gli altri. Racconta le attività della "Truth and Reconciliation Commission" sudafricana, istituita negli anni post-apartheid per…


Michael Chabon

Avendo verificato che è tradotto anche in italiano, ed essendo a metà strada della sua ultima fatica, raccomando a chi non lo conoscesse di leggersi tutto Chabon. O almeno parte di esso.


Bilal: Il mio viaggio da infiltrato nel mercato dei nuovi schiavi

Fabrizio Gatti è un ottimo giornalista dell’Espresso, che ha inaugurato un metodo di lavoro atipico per i giornalisti della carta stampata, ma assai usato nella televisione: assume identità di volta…


La scomparsa di Israele

All'inizio di ottobre è uscito nelle librerie “La scomparsa di Israele” di Alessandro Schwed. Una avvertenza. Sono amico di Sandro da una vita. Ci siamo conosciuti che eravamo ragazzi, e di tempo…


The Bubble

Ho appena visto un bellissimo film. Si intitola The Bubble ed è ambientato a Tel Aviv. Sulla follia della guerra, dell'occupazione dei territori, di Hamas, dei suicide bombers. Due ragazzi gay, uno…