Ritrovo fra i miei vecchi appunti di lavoro una breve noterella che riguardava il rinnovo delle concessioni autostradali e su come rendere contendibili gli assetti di gestione delle autostrade attraverso gare. La questione ritorna di attualità dopo il crollo di un ponte sulla A14. Nel seguito si riproduce una sintesi dei § 3 e 4 di quella noterella. Per completezza d'informazione: il destino dell'appunto fu - come dicono i cugini d'oltrealpe - classement vertical.
Del perché le bufale somigliano a una misteriosa polvere blu rinvenuta in Brasile trent'anni fa.
In vari paesi occidentali trovano largo seguito movimenti politici e leader che offrono idee e programmi sorprendentemente irragionevoli. Sembrerebbe…
Taluni sostengono che, pur di competere con altri paesi, i cattivoni tedeschi affamino i propri lavoratori. Sarà vero? (Spoiler: ❌)
Questa settimana: Salari UK, Jobs Act, cosa potrebbe succedere alla legge Dodd-Frank, e la nuova imposta capitaria per ricconi. Infine, per chi ha…
Il gruppo PSA (al secolo Peugeot-Citroen) acquista, per 2 miliardi di euro, Opel da General Motors (GM). PSA rinuncia a competere in Cina (immagino…
C’è stato un seguito alla vicenda che ho raccontato qui su nFA a gennaio. L’AGCM mi ha risposto!
Nel grafico di questa settimana: tasse, debito, investimenti e dipendenza dallo stato centrale nelle quattro principali città italiane – prima d̶e̶l̶…
Questa Settimana: Diseguaglianze Globali, Democrazia USA, Riforma del Terzo Settore, Bruxelles sui conti italiani, restituzione Bonus 80 euro, Starbuc…