Da tempo svariati lettori mi chiedono di scrivere qualcosa sul tema "teoria della crescita". L'argomento è delicato assai e, pur essendomene occupato per or sono 35 anni, ho sempre glissato. Troppo complicato e controverso. Nei mesi recenti, quasi sicuramente perché ho smesso di far ricerca attiva sul tema, m'è cresciuto l'interesse per un sunto che esponga quelli che a me sembrano i bandoli d'una intricata matassa multicolore. Che siamo ben lungi dallo sbrogliare. Comincio con un argomento teorico ancillare, però rilevante per poter capire quello ch'è successo negli ultimi 30 anni nel campo di ricerca di cui poi mi voglio occupare più attentamente, ossia la teoria della crescita economica.
Non sono uno specialista delle aree di ricerca su cui ha lavorato Angus Deaton ma, vista la domanda di "valutazioni" ricevuta da molti amici e lettori…
Questa settimana: la piaga degli anti-vaxxers; il decreto liberalizzazioni; il mancato successo di Rand Paul e l'elettorato libertario in America; Ala…
Questa settimana: scienze comportali al governo USA ; Jeremy Corbyn come bene di lusso; elezioni in Catalogna; Alberto su europeismo. Buona lettura e…
Di recente la Commissione Europea, attraverso il consorzio EUROfusion ha disegnato la roadmap verso la produzione di energia elettrica tramite…
Come ogni anno migliaia di ragazzi aspiranti medici hanno partecipato al test di ingresso per la facoltà di medicina. Come ogni anno si sono dovuti…
Questa settima: riforma delle pensioni, un economista ambientale sull'enciclica, perché parlare a scuola del "gender", lo scandalo Volkswagen. Buona…
Il 24 maggio scorso è stata pubblicata la prima enciclica di Papa Francesco (la precedente, Lumen Fidei, era un testo quasi interamente preparato dal…
Questa settimana: Il disegno di legge sulla concorrenza, quanti immigrati arrivano nei maggiori paesi europei?, chi vive coi genitori?, l'apertura…