Da quando sono disponibili gli antivirali di nuova generazione per il trattamento dell’epatite C (Direct Acting Antiviral, DAA) periodicamente appaiono dichiarazioni di politici e titoli sui giornali circa piani di eradicazione di questa malattia. L’Associazione dei pazienti con epatite (Epac Onlus), nell’annunciare gli 11 nuovi criteri dell’AIFA sulla prescrivibilità dei DAA a carico del SSN, dichiara che l’AIFA renderà pubblico prossimamente un piano nazionale per l’eradicazione dell’epatite C, anche se sul sito dell’Agenzia non se ne fa cenno. Ma questo obiettivo è veramente raggiungibile? Oppure è solo propaganda politica? O riflette la passione, le speranze, la dedizione di un gruppo di…
Apriamo le frontiere a tutti, esperimenti di teletrasporto quantistico, quanto le convinzioni possono convincere, non è un paese per giovani, quella…
Ghepardi e lumache: un confronto sulla giustizia civile italiana.
Scegliere di commentare vicende politico-economiche, di questi tempi, è una jattura. A parte qualche raro momento di ilarità, comporta di dover…
Politici in televisione: chi ha ottenuto più spazio nei TG della RAI?
Le vittime del terrorismo nel mondo, per area geografica, dal 2000 al 2015.
Salari dei professori universitari, migranti e ancora migranti, le forniture di l'elio, global warming, cosa pensano i social del salvataggio delle…
L'idea di una moneta parallela all'euro attrae molte forze politiche. Ma l'impalcatura attraverso cui si cerca di costruirla è instabile ed esposta ai…
L’altra sera a cena si parlava di vaccini. Un eminente professore universitario (non di medicina), persona di ampia cultura, cosmopolita, attento alle…