/ Keywords /

Riduzione Irpef: alla fine l'hanno fatta male

In un post pubblicato più di un mese fa ho espresso il timore che la promessa riduzione dell'Irpef potesse rivelarsi pessima dal punto di vista tecnico. Ora che i dettagli della proposta sono stati re…

#debito pubblico, #spesa pubblica, #tasse, #finanza locale

Capire la questione Euro

Quando le questioni sono complesse, alcuni riferimenti accademici sono necessari. Questo e' il caso dell'Euro.

#euro

Giornate nFA 2014: save the date

Quest'anno le Giornate nFA si terranno nel fine settimana del 14-15 giugno presso il Centro Universitario di Bertinoro (Forli'). Intanto bloccate la data, seguiranno tutti i dettagli. Oltre ai vostri…

#giornate nfa

Beer and Economics at NYU: On the Ivory Tower

A few times a year NYU econ graduate students organize a "beer and economics" meeting where they eat (pizza) drink (beer) and listen to a faculty member they invite. A few days ago it was my turn. Not…

#Ivory tower, #phd, #economics

L’insostenibile pesantezza dell’euro?

Tra i vantaggi che accompagnerebbero un'uscita dall’euro c’è la possibilità di svalutare il cambio nominale per guadagnare competitività nei confronti degli altri paesi dell'area. C’è tuttavia molta…

#euro, #svalutazione

Alcune letture su High Frequency Trading

È uscito da pochissimi giorni il nuovo libro di Michael Lewis Flash Boys: A Wall Street Revolt sul mondo dell'High Frequency Trading (HFT). Lewis ha abbandonato Wall Street qualche decennio fa per…

#borsa, #finanza

Riduzione Irpef: per favore, fatela bene

I contorni della proposta di riduzione dell'Irpef di Renzi sono ancora nebulosi. L'unica cosa chiara è che il provvedimento dovrebbe essere messo in atto prima delle elezioni europee di maggio, ma per…

#tasse

Era meglio se continuava a tacere

Nessuno ci ha mai spiegato con quali meriti la signora Marianna Madia sia diventata ministro della Pubblica Amministrazione nel governo più ambizioso della storia della repubblica. Il quotidiano La…

#pensioni

Come funziona e quanto costa la riduzione IRPEF promessa da Renzi?

Nella "slide del carrello della spesa" Renzi ha annunciato "+1000 euro netti all'anno a chi ne guadagna meno di 1500 al mese", indicando in 10 miliardi di euro l'ammontare di risorse necessario: 1000…

#lavoro, #tasse, #Matteo Renzi

Cheap talk sulle slides di Renzi

Pubblichiamo un'autointercettazione di uno scambio e-mail redazionale di questo pomeriggio.

#Matteo Renzi