Capire cosa sta succedendo sui mercati finanziari USA e, in particolare, cosa la Fed ed il Tesoro stiano facendo non mi risulta facile. Ci provo, in tre puntate. Questa è la prima, spero di finire per…
Trying to make sense of what is happening in the US financial markets, and of what the Fed and the US Government are doing, is not that simple. I start today, in the hope to finish the second and…
Una mezza dozzina di ragioni (o più, ho perso il conto) per cui da un lato non è vero che la nazionalizzazione di Fannie Mae e Freddie Mac è analoga ai mille salvataggi d'Alitalia e, dall'altro, non è…
... la stanno onorando Bernanke, Paulson ed il Congresso. Essa consisterà, forse già consiste, nell'inflazione e nella svalutazione del dollaro. Mentre il suo presunto obiettivo è quello di…
... is being implemented collectively by Bernanke, Paulson and the Congress. It will deliver, it is already delivering, inflation and devaluation of the dollar. While its alleged purpose is to…
Francesco Giavazzi ha pubblicato ieri un articolo che dice cose vere e ragionevoli, però nel mezzo dice cose che proprio non capisco. Chiedo quindi chiarimenti, e poi chiedo anche: perché due pesi e…
L'articolo di Michele Boldrin sulla prononosticata "GRANDE CRISI MONDIALE" generata dal crollo delle transazioni immobiliari USA, mi ha spinto a guardare i dati relativi all'Italia.
All'accumularsi di segnali di recessione da un lato e di un cambiamento radicale nella distribuzione mondiale dell'attività economica (e di tanti prezzi relativi) crescono i profeti del cambio epocale…
Michele si lamenta dell'informazione sui salari? Oggi il Corriere titola a caratteri cubitali che i tassi sui mutui hanno aggiunto il valore medio RECORD (!) di 5,71%.
Un altro esempio di perchè, a suo tempo, predicammo che il decreto Bersani non liberalizzava nulla, che era pura propaganda e che, anzi, avrebbe potuto far danno.