Con il suo nuovo libro, il Senatore Marcello Pera si dimostra incapace di rispettare l’esortazione di Pietro (1Pt 3,14-17: “Pronti sempre a rendere ragione della speranza che è in voi”) e ci lascia…
Di Hitler e dei nazisti è difficile poter pensare più male di quanto già si pensi. Quest'enorme, estremamente documentato e ben fatto libro ci riesce. Non serve leggerlo, basta sfogliarlo.
Chi ha creato il mondo moderno? Secondo Niall Ferguson è stata la Gran Bretagna col suo impero che per tre secoli ha dominato il mondo, forgiandolo, per la maggior parte, a sua immagine: democrazia…
Un libro scritto a quattro mani da Fulvia de Finetti e Luca Nicotra. Come scrivono gli autori nella prefazione è "una biografia che ha l'ambizione di 'raccontare dall'interno', (...), un Bruno de…
Fabrizio Gatti è un ottimo giornalista dell’Espresso, che ha inaugurato un metodo di lavoro atipico per i giornalisti della carta stampata, ma assai usato nella televisione: assume identità di volta…
The Social Atom, "il comportamento umano e le leggi della fisica" è un libro che ogni economista, sociologo, biologo, psicologo o quant'altro dovrebbe leggere.
All'inizio di ottobre è uscito nelle librerie “La scomparsa di Israele” di Alessandro Schwed. Una avvertenza. Sono amico di Sandro da una vita. Ci siamo conosciuti che eravamo ragazzi, e di tempo…
Ho appena visto un bellissimo film. Si intitola The Bubble ed è ambientato a Tel Aviv. Sulla follia della guerra, dell'occupazione dei territori, di Hamas, dei suicide bombers. Due ragazzi gay, uno…
Ottimo libro, che raccomando vivamente; specialmente alle persone interessate a capire perché l'Italia moderna non è esattamente una nazione omogenea e perché le elites sociopolitiche italiane sono…
Nei commenti a proposito del libro di Lee Smolin si è sviluppato un certo interesse per il libro di Lucio Russo, La rivoluzione dimenticata. Propongo quindi la mia piccola recensione, derivata da un…