Qui è FLG

  • Condividi

L'assunzione degli insegnanti e la qualità delle scuole europee

I rapporti OCSE-PISA mostrano che la qualità delle scuole europee varia enormemente di paese in paese. Da cosa dipende questa disparità? Tra gli elementi da tenere in considerazione ci sono senz'altro…


A TAVOLA! la mamma ha fatto gli gnocchi !!!!

ODE AL TACCHINO nel giorno successivo alla festa di Thanksgiving sottolineo il valore della tradizione come collante per una societa' multietnica


L'angolo della posta

Inauguriamo un nuovo servizio, che come al solito non avrà alcuna regolarità e sarà soggetto alla presenza o meno di tempo libero per i redattori, oltre che al loro umore.

#tasse

In nome del popolo sovrano

Quelli che la dittatura delle banche limita la sovranità popolare.


Tassiamo il contante, o no?

La giornalista Gabanelli, esempio raro (e ammirevole) di giornalismo non servile nel nostro paese, propone una tassa sulle transazioni in contante per inasprire la lotta all'evasione fiscale. Discuto…


S'i fosse Monti

Si sa che la gente dà buoni consigli quando non può più dare il cattivo esempio. Di cattivi esempi ne abbiamo avuti a carrettate negli anni passati e ora è il momento storico dei buoni consigli. Si…


Le agenzie di rating ed i conflitti di interesse: lezioni dalla storia?

Molti giornalisti e commentatori economici attribuiscono alle agenzie di rating parte della colpa della crisi  finanziaria. Esse avrebbero concesso con troppa leggerezza un rating elevato a titoli di…


Pluto is a dog, not a planet

L'astrofisico Francesco Sylos Labini (FSL) si è permesso recentemente sul blog del Fatto Quotidiano di dubitare sulla capacità dei premi nobel in Economia di migliorare la condizione umana. Ho…


Lettera aperta agli indignati italiani

Non credo sia giusto che i danni causati da pochi violenti distolgano l'attenzione dalle ragioni della protesta; ragioni che tuttavia, con il massimo rispetto per la rabbia e indignazione, mi appaiono…

#debito pubblico, #default, #indignati, #Mario Draghi, #speculazione

Libera nos a malo

Una breve storia fiscale degli ultimi 17 anni, con protagonista assoluto il governo della spesa pubblica. Val la pena di prendere nota.

#spesa pubblica