Qui è FLG

  • Condividi

Il segreto dell'acqua

Nel 2011 un referendum popolare (da qualcuno definito più che altro populista) abrogava due parti della L.152/2006, cd. “Decreto Ronchi”: (1) l'obbligo di gara per l'affidamento del Servizio Idrico…

#referendum, #acqua, #servizi pubblici

La crisi ha ridotto i residui fiscali regionali

Nei primi cinque anni di recessione il divario tra tasse e spesa pubblica è diminuito nelle regioni ricche, e tutto sommato la differenza tra spesa pubblica e tasse non è aumentata granché nelle…

#crisi, #conti pubblici, #residui fiscali

Della corruzione e delle pene

La terra dei Lupi.  Secondo uno studio OCSE la percezione della corruzione nella pubblica amministrazione in Italia raggiunge il 90%. In questa speciale, e poco onorevole, classifica siamo primi…

#appalti pubblici, #corruzione, #d'alema, #Consip

Valori burocratici, parte 1: il caso del Garante della privacy

Il buon funzionamento dell'economia richiede che venga garantito il rispetto di valori etici e professionali come l'onesta', la correttezza, la riservatezza. A questo scopo in Italia (come altrove)…

#burocrazia, #privacy, #autorità indipendenti

"Anno I E.R."?

Un anno fa, il 15 febbraio 2014, scrissi un post dal titolo Ma io tifo Renzi.  Facevo alcune previsioni, sostenendo che Renzi era il meno peggio dei politici italiani. A distanza di un anno …

#Matteo Renzi

Meritocrazia e concorsi. Il caso dell'ENEA

A seguito dell'articolo sui "brevetti generalizzati" abbiamo ricevuto svariati commenti e segnalazioni di casi "esemplari". Un paio li abbiamo messi come commenti all'articolo in questione ma il…

#concorsi, #meritocrazia, #ricerca, #privilegi

Tutti monopolisti, tutti fottuti: una parabola italiana

Giorni orsono, al teatro Parenti di Milano, dopo uno spettacolo didattico sui brevetti mi è capitato di lasciarmi intervistare per un giornale on line. Ne è venuta una cosa carina ma fatta un po' di…

#declino, #monopolio, #brevetti

Tempi duri per gli economisti: due articoli di Zingales

Tempi duri per gli economisti. La nostra professione non è mai stata tanto amata, per mille ragioni. Molte di esse son risibili o frutto di incomprensione delle questioni economiche o, peggio ancora,…

#economisti, #finanza, #ricerca, #scienza economica

Aboliamo il Classico!

Uno slogan buttato lì, metonimicamente, in una rapidissima intervista poi ripostata su FB ha scatenato (si fa per dire) un dibattito sulla mia pagina di FB in cui è apparso di tutto ed il suo…

#cultura, #scuola, #riforme

Sintomi e cause del declino (I): tre esempi

Il declino italiano, lo andiamo ripetendo da quando nacque il blog, è socio-culturale ed etico, anzitutto, oltre che economico e politico. A suo tempo mi dedicai per qualche mese a documentare questa…

#declino, #giornalismo, #microfoundations, #pensioni, #politici, #privacy, #diritti acquisiti, #moralita pubblica