Giornate nfa 2012: il programma

12 giugno 2012 redattori noiseFromAmeriKa

Ecco in versione ancora provvisoria ma neanche poi tanto il programma delle giornate nFA 2012, che si svolgeranno presso il Collegio Carlo Alberto, a Moncalieri (Torino) sabato 30 giugno e domenica 1 luglio.

Oltre al Collegio Carlo Alberto, che ci ospiterà, vanno i nostri ringraziamenti a Kuva comunicazione che gentilmente curerà lo streaming. Due ulteriori punti logistici.

1) Chi desidera partecipare al convegno dovrebbe segnalarcelo inviando una e-mail a giornatenfa2012@gmail.com.

2) Come sempre ricordiamo che i convegni costano ed nFA è autofinanziata. Nella nuova veste grafica di nFA è comparso un simpatico bottoncino con la scritta ''donazione''. Vi incoraggiamo a usarlo in modo ripetuto e abbondante. No, sul serio. I convegni costano.

Sabato 30 giugno: Riformare la tassazione

09:00 – 9:45 Alberto Bisin, Sandro Brusco e Giulio Zanella (Fondazione Noisefromamerika): Ripensare il fisco italiano: da Willie Sutton a Jim Mirrlees.

9:45 – 10:15 Discussione

10:15 – 10:30 Pausa caffé

10:30 – 11:15 Massimo Bordignon (Università Cattolica di Milano): Si può ancora parlare di federalismo fiscale?

11:15 – 11:45 Discussione

11:45 – 12:30 Pietro Rizza (Banca d'Italia): Principi di tassazione ottima e il caso italiano.

12:30 – 13:00 Discussione

13:00 – 14:30 Pausa pranzo

14:30 – 16:15 Tavola rotonda, "Riformare la tassazione": Sen. Mario Baldassarri (FLI - Presidente della Commissione Permanente Finanze e Tesoro), Dr. Andrea Bolla (Confindustria - responsabile comitato tecnico per la riforma della fiscalità), Dr. Diego Bottacin (Verso Nord - Consiglio Regionale Veneto), On. Marco Causi (PD - Componente della Commissione Finanze).

16:15 – 16:30 Pausa caffé

16:30 – 18:30 Tavola rotondaIl partito che non c'è. Ma che bisogna fare. Contribuiscono (ordine alfabetico): Mario Baldassarri (FLI), Diego Bottacin (Verso Nord), Lorenzo Castellani (Zero+), Giuseppe Civati (Partito Democratico), Alessandro De Nicola (Adam Smith Society), Oscar Giannino (Chicago Blog), Marco Marchiori (Movimento Cinque Stelle), Puria Nafisi Azizi (Partito Pirata), Lodovico Pizzati (Indipendenza Veneta), Marco Simoni (Italia Futura), Giacomo Zucco (Tea Party Italia) ... Modera Michele Boldrin (Fondazione Noisefromamerika). 

Domenica 1 luglio: Valutazione di scuola e università

9:30 – 9:55 Paolo Sestito (Commissario Straordinario Invalsi): L’uso delle misure standardizzate degli apprendimenti nella valutazione dell’insegnamento scolastico.

9:55 – 10:05 Andrea Moro (Fondazione Noisefromamerika): La pubblicizzazione delle valutazioni: sistemi a confronto

10:05 – 11:30 Tavola rotonda. Partecipano: Paolo Sestito (Invalsi), Maria Antonietta Stellati (Responsabile Valutazione direttivo Andis), Renza Bertuzzi (Centro studi Gilda), Barbara Ongaro (Dirigente Liceo Internazionale per l'Impresa Guido Carli). Modera: Andrea Moro (Fondazione Noisefromamerika)

11:30 – 12:00 Pausa caffè

12:00 – 12:30 Andrea Bonaccorsi (Anvur): Una prospettiva storica sulla misurazione dei fenomeni sociali. Il caso della bibliometria nella valutazione della ricerca

12:30 – 13:30 Discussione

13:30 Conclusione dei lavori

22 commenti (espandi tutti)

triformare è un refuso, un rafforzativo  o un neologismo ?

Un refuso

sandro brusco 12/6/2012 - 16:01

di cui sono responsabile, ma bisogna ammettere che come neologismo è bellissimo!! ''Farsi in tre per riformare''. Vabbeh, siccome però non sono Marinetti correggo il testo.

Sarà un contagio di Palma... Adriano scherzo, eh .

Caro Marco, spero tu sia andato fino a Torino  per le giornate NFA io al momento seguo perche' mi piace leggere, ma non intervengo perche' sono a quota -40 giorni dall'espatrio. La famiglia Allen al completo rientra in USA destinazione Baltimore : emptynesters.  So che tua moglie ha contattato la mia collega per english lesson...we could keep in contact via e-mail; in America sono sotto questo indirizzo e-mail allenrussell@hotmail.com.  Mi sono licenziata il 31 Gennaio e ho investito il mio TFR di sei anni di lavoro a tempo pieno per la graduation di mia figlia a Polimoda. Lei va a fare intership a NYC; il figlio va al primo anno di college ad Aurora University, Illinois with a division III spot as a baskeball player, il marito va a lavorare come civile a Ft.Mead, Maryland e io vado a Graduate School at U.of Maryland, my alma mather, a fare letteratura comparata (american/italian) to bank on my six years experience at ISN. rimaniamo in contatto. Giuliana Allen

Due cose:

1) il link nell'email punta a politichecrescita invece che a giornatenfa2012 (e fra l'altro nell'articolo si vede con font e colore diverso dal resto del sito);

2) c'è speranza di dire a Kuva di non usare Flash per fare lo streaming? (rompo sempre con questa cosa, lo so...) :-)

 

Al solito, grazie per tutto il lavoro :-)

grazie

sandro brusco 13/6/2012 - 12:48

Corretto la e-mail. Per Kuva, passiamo la richiesta ma non garantiamo nulla. I ragazzi ci aiutano volontariamente e non possiamo ''rompere'' più di tanto.

Ciao! Noi solitamente usiamo Ustream per far passare il segnale... con il software nuovo dovremmo riuscire a bypassare il problema del flash rendendo i video visibili anche su periferiche apple (è questo il problema, vero? :-) ). Comunque testiamo!

Flash

Gabriele Stilli 18/6/2012 - 18:54

No, almeno per me il problema non è Apple, è che non voglio usare  il visore Flash di Adobe e quello che uso è, ad oggi, abbastanza scarso (per essere buoni). Per il resto uso PC e browser standard (Firefox o Chromium su Linux). Vediamo se la soluzione che avete in mente funziona anche per me; ovviamente non posso vincolare altri a lavorare per soddisfare scelte mie. In ogni caso, grazie già per aver considerato la mia richiesta :-)

L'anno scorso ho partecipato con piacere alle giornate, ma quest'anno purtroppo non potrò esserci (Torino è decisamente troppo lontana per me, al momento), dovrò rimandare il completamento della mia raccolta di firme sul vostro libro all'anno prossimo.

Spero di potervi seguire in streaming o di poter vedere una registrazione dei talk in un secondo momento.

Anche quest'anno invece vi delizierò con una donazione :)

 

Buon lavoro!

Grazie

alberto bisin 14/6/2012 - 12:11

Grazie. Cercheremo di essere piu' vicini l'anno prossimo.

Forse me lo sono perso io nel testo (possibile, con la faccia che mi ritrovo), o da qualche altra parte. Ma anche stavolta bisogna venire incravattati?

Danke! :-)

no

giulio zanella 13/6/2012 - 15:01

no, no, tutto informale in accademia :-)

Meno male!

Claudio Fatti 18/6/2012 - 15:04

Grazie mille :-)

dressing

marco esposito 13/6/2012 - 15:39

Al Real Collegio Carlo Alberto ci si presenta solo in smoking, o in alta uniforme se militari.

Io ho sempre il mio completo da tirolese, se proprio devo mettermi in ghingheri, mi metto quello.

Programma interessante, mi spiace pero' per il federalismo, lasciato ad uno studioso pur valido come Massimo Bordignon che pero' - per quanto capisco io da anni di suoi interventi su lavoce.info - proprio non lo apprezza, come del resto Giarda a Siena.  Avrei preferito che Bordignon intervenisse sull'assetto istituzionale (statal centralista) dell'Italia degli ultimi 30 anni, con approfondimento particolare di alcuni punti qualificanti dell'attivita' legislativa italiana come le false e scadenti riforme federali, l'IRAP, e i provvedimenti legislativi periodici denominati decreto milleproroghe e legge mancia.

Alberto, Massimo e' persona seria e interessante - cosa apprezzi o non apprezzi e' irrilevante - ascolteremo dati ed argomenti. Spero ci vedremo.

Dormire

Tommaso Coen 25/6/2012 - 14:08

avete suggerimenti su dove passare la notte?

Prova

andrea moro 25/6/2012 - 14:43

hotel la darsena o hotel cavour, specificando che e' per il convegno nfa al carlo alberto (che credo abbia una convenzione con loro)

... si è liberata una stanza che avevo prenotato per un nostro amico all'hotel La darsena, dal 29 all'1.

Avevo prenotato una stanza all'Hotel La Darsena per un nostro amico, che non può più venire, prenotazione dal 29 all'1. Qualcuno è interessato ?

il video prima giornata seconda parte apparentemente è senza audio

Inizia una nuova discussione

Login o registrati per inviare commenti