Biblioteka

  • Condividi

Quando il potere rivela: gli anni di Lyndon Johnson

"Il potere corrompe, il potere assoluto corrompe in modo assoluto" dice una famoso aforisma di Lord Acton. "Il potere logora... chi non ce l'ha" è la massima che riportava uno a noi più vicino. "Il…

#Lyndon Johnson, #recensioni, #usa

Cento anni di Ulisse

Il 2 Febbraio ricorre il centenario della pubblicazione dell’Ulisse di James Joyce, il quale chiese all’editore di farlo uscire in corrispondenza del proprio quarantesimo compleanno. La travagliata…

#Ulisse, #James Joyce, #recensioni, #centenario

Lui è tornato

Cosa farebbe Adolf Hitler se dovesse far propaganda ai giorni nostri?

#populismo, #media, #Hitler, #film

Un brutto film per bambini

Ho di recente rivisto, in compagnia di mio figlio di sei anni, la doppia trilogia di Guerre Stellari. Mi sono stupito di una serie di cose.

#film, #brutti film, #fantascienza

Storia della scienza e del metodo

Poche settimane prima della mia laurea, tanto tempo fa, posi al mio relatore alcuni dubbi su alcuni aspetti del metodo nella scienza economica, chiedendogli alcuni riferimenti bibliografici. Mi…

#metodo scientifico, #scienza, #storia, #fisica

Il Papa e Mussolini

Agli appassionati di storia recente, consiglio vivamente questo racconto appassionante dei rapporti fra Vaticano e regime fascista, recente vincitore del Pulitzer, uno dei premi letterari americani…

#chiesa, #clerico-fascismo, #papa, #mussolini

Dalla Frislandia all'Estotilandia

Un libro letto durante Spring Break. Per chi vuole approfondire sulle avventure dei fratelli Zen che navigarono il Nord Atlantico, ai confini con il Nord America nel lontano 1300.

#America, #venezia

A Tale of Two Adolphs

La distruzione quasi definitiva dell'idea che il male sia banale.

#crimine, #pensiero, #fatti

Dati e Meta-dati

Il film e' un documentario sulle informazioni che Ed Snowden, un analista informatico che lavorava per una societa' che a sua volta lavorava per i servizi segreti USA,  ha fornito a vari giornali nel…

#wikileaks