recensioni

/ Keywords / recensioni

Quando il potere rivela: gli anni di Lyndon Johnson

"Il potere corrompe, il potere assoluto corrompe in modo assoluto" dice una famoso aforisma di Lord Acton. "Il potere logora... chi non ce l'ha" è la massima che riportava uno a noi più vicino. "Il…

#Lyndon Johnson, #recensioni, #usa

Cento anni di Ulisse

Il 2 Febbraio ricorre il centenario della pubblicazione dell’Ulisse di James Joyce, il quale chiese all’editore di farlo uscire in corrispondenza del proprio quarantesimo compleanno. La travagliata…

#Ulisse, #James Joyce, #recensioni, #centenario

La Casta, di Rizzo e Stella

Questa estate, durante uno dei miei viaggi transatlantici senza famiglia né notebook, ho avuto il tempo di trangugiare tutto d'un fiato il fenomeno editoriale dell'anno. Come tutti ormai sanno esso…

#casta, #politica, #recensioni

Il supercapitalismo di Guido Rossi

Tempo fa Marco Boninu mi aveva suggerito di scrivere una recensione del nuovo libro di Guido Rossi, Perche' filosofia. Me lo ha poi chiesto anche La Stampa. Eccola qui', la recensione. E' uscita la…

#finanza, #paternalismo, #recensioni

Sessantesimo compleanno

1948. Consiglio di lettura: Khirbet Khizeh di Y. Smilansky, a lungo parlamentare e accademico a Knesseth e a Hebrew University - Mount Scopus -, scrisse un libro in cui racconta, dal punto di…

#israele, #palestina, #recensioni

L'italiano

Avevo cominciato pensando di commentare la "manovra" del neo-governo Berlusconi. Son finito per fare pubblicità a un libro di Sebastiano Vassalli. Perché così vanno le cose, e non vanno bene.

#Berlusconi, #paese impazzito, #recensioni

Recensione di "Sulle regole" di Gherardo Colombo

Mi spiace molto, perché credo il paese debba non poco a Gherardo Colombo per la sua attività di giudice, ma questo libro è indecente. Lo è perché dimostra notevole ignoranza del tema di cui…

#giustizia, #recensioni

La Paura e la Speranza

Non una vera e propria e recensione. Piuttosto, commenti di varia natura sull'opera omnia del Ministro dell'Economia in pectore.

#globalizzazione, #immigrazione, #recensioni, #tremonti

L'Italia ha tradito le nuove generazioni?

Tito Boeri e Vincenzo Galasso pensano di sì. Il loro libro, Contro i giovani, Mondadori 2007, lo argomenta con dovizia di particolari. È un libro ambizioso e importante. Ambizioso perché aspira a…

#lavoro, #meridione, #recensioni, #tasse

Recensione di "Il lavoro non è una merce: contro la flessibilità"

In questo saggio Luciano Gallino affronta in maniera molto superficiale un tema molto importante, ossia il disegno di contratti che regolino il rapporto tra chi deve lavorare per poter consumare e chi…

#lavoro, #precariato, #recensioni, #sindacato