finanza

/ Keywords / finanza

Tempi duri per gli economisti: due articoli di Zingales

Tempi duri per gli economisti. La nostra professione non è mai stata tanto amata, per mille ragioni. Molte di esse son risibili o frutto di incomprensione delle questioni economiche o, peggio ancora,…

#economisti, #finanza, #ricerca, #scienza economica

Alcune letture su High Frequency Trading

È uscito da pochissimi giorni il nuovo libro di Michael Lewis Flash Boys: A Wall Street Revolt sul mondo dell'High Frequency Trading (HFT). Lewis ha abbandonato Wall Street qualche decennio fa per…

#borsa, #finanza

L'Eni e la finanza

Il governo sembra deciso, o perlomeno Saccomanni e Letta sembrano decisi, a cedere parte del pacchetto Eni in mano al Tesoro, per un ammontare di circa il 3% del totale. Si è ovviamente scatenato il…

#finanza, #privatizzazioni

Il Nobel per l'economia a Fama, Hansen e Shiller

Il premio Nobel per l’economia è stato quest’anno conferito a Gene Fama e Lars Hansen, della University of Chicago, e a Robert Shiller di Yale University. Il premio è in effetti un premio alla finanza…

#finanza, #nobel

La causa contro S&P

Sul New York Times c'è un articolo (uno degli autori è Andrew Ross Sorkin, che ha coperto molto bene la crisi finanziaria) sulla causa intentata dal Department of Justice contro Standard and Poor.…

#finanza, #agenzie di rating

Cari fisici ...

Uso qui il termine ''fisici'' nel senso vasto della parola: sperimentali, teorici, astronomi, stringhisti; ma anche matematici, chimici o persino ingegneri; purché ci sia stato, per almeno un momento,…

#finanza, #scienza economica, #fisica

Li mortacci e l'ignoranza economica.

Per la ormai sempre più lunga serie ''il ritorno della sinistra demente'' siamo oggi costretti a occuparci delle scempiaggini scritte da Stefano Rodotà su Repubblica. L'articolo si caratterizza per…

#finanza, #sinistra

Investimento e Rischio

Spesso e (mal)volentieri sento parole confuse su cosa significhi "investire"/speculare nel mercato dei titoli e dei contratti finanziari piu' in generale e quale sia la natura dei relativi rischi.…

#finanza, #mercati

Due lezioni, anzi tre.

Continua la serie "lezioni di politica economica". Il mese scorso abbiamo imparato una lezione dai turchi. Nelle ultime settimane, con le istituzioni che cercano disperatamente di controllare…

#banche, #banche centrali, #consob, #crisi, #finanza, #speculazione, #tasse

Il conflitto di interessi secondo i mercati finanziari

Dopo le elezioni amministrative di maggio e giugno e' ragionevole immaginare che il governo fatichera' a garantire il compimento della legislatura e, qualora lo facesse, che faticherebbe a produrre…

#Berlusconi, #finanza