Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Perché Cappato ce la può fare

Sento dire da alcuni che Marco Cappato non non può vincere il seggio senatoriale di Monza-Brianza. Vorrei spiegare perché non la penso così, pur applicando rigorosamente tutto il pessisimismo della…

#elezioni, #Cappato, #voti, #M5S, #PD, #Italia-Viva

Quando il potere rivela: gli anni di Lyndon Johnson

"Il potere corrompe, il potere assoluto corrompe in modo assoluto" dice una famoso aforisma di Lord Acton. "Il potere logora... chi non ce l'ha" è la massima che riportava uno a noi più vicino. "Il…

#Lyndon Johnson, #recensioni, #usa

Cento anni di Ulisse

Il 2 Febbraio ricorre il centenario della pubblicazione dell’Ulisse di James Joyce, il quale chiese all’editore di farlo uscire in corrispondenza del proprio quarantesimo compleanno. La travagliata…

#Ulisse, #James Joyce, #recensioni, #centenario

Dell’infortunio contagioso

Questa legislatura è inesauribile fonte di ispirazione per l’artista che vive, segretamente, dentro ognuno di noi. Immagino concordiate che i politico(os)i son sicuramente meno affascinanti dell’arte…

#Covid_19, #diritto, #infortuni

Riallocazione e flessibilità salariale

Ho appreso da Repubblica di due provvedimenti che il Governo si presterebbe a prendere a breve termine. Si tratta dell’estensione a cinque mesi del blocco dei licenziamenti per giustificato motivo…

#Covid_19, #cassa integrazione, #salari

Il perché della scuola: il classico e oltre

La ben nota battaglia di Michele Boldrin per "abolire il liceo classico", oltre che uno slogan ad effetto che però nasconde un ragionamento analitico e una concreta proposta programmatica, è anche una…

#liceo classico, #scuola

Siamo in recessione. Colpa dei gialloverdi, vero? Si…anzi no

Dunque ieri (31 gennaio) L’ISTAT ha certificato i vaticini dell’avvocato del popolo, il pregiatissimo professor primo ministro Conte, dichiarando che l’Italia è in “recessione tecnica”. Per l’oscuro…

#istat, #recessione

La bagarre rossobrunata sugli inceneritori

L'ultimo fronte di scontro fra i gemelli diversi Salvini e Di Maio è sugli inceneritori. Il Capitano leghista ne vorrebbe uno in ogni provincia; il bisministro del lavoro e dello sviluppo economico…

#Di maio, #inceneritori, #ISPRA, #rifiuti, #salvini

Propaganda pentastellata: come ti asfalto un video sovranista sul debito

L’analfabetismo economico si combatte, suppongo, anche cercando di leggere ed interpretare le fandonie raccontate dai venditori di bufale. Capire come si faccia a traviare chi di economia ne sa poco è…

#fakenews, #debito pubblico, #dadaismo, #Movimento 5 Stelle

Perché non se ne deve parlare. La parabola di Italo e Germano

Il 21 settembre ci sarà la presentazione del volume ”Cosa succede se usciamo dall’euro? Quanto costerà e chi ne pagherà il prezzo. È una raccolta di saggi di diversi autori, curata da Carlo Stagnaro.…

#debito pubblico

Riflessioni su Conte e Giarrusso

L’università italiana è di nuovo sulle prime pagine per i motivi sbagliati. In questo post tento di spiegare perchè la nomina di un garante dei concorsi è comunque inutile, indipendentemente dalla…

#università, #concorsi, #Conte

Il governo rosso-brunato. VI

Il terzo pilone ideologico del governo rosso-brunato: il socialismo economico. Non credo vi sia necessità di documentarlo, è sotto gli occhi di tutti. Più rilevante notare che non è nulla di nuovo ma…

#agenzie indipendenti, #dirigismo, #fanfani, #fascismo, #imprese di stato, #machiavelli, #modello superfisso, #piani industriali, #signoria, #socialismo

Prima gli italiani - Del mio razzismo.

Sulla questione immigrazione e xenofobia ho pensato molto e scritto pochissimo. Ho polemizzato altrove con chi propone azioni politiche xenofobe ma anche con chi invoca l'accoglienza indiscriminata.…

#razzismo, #immigrazione, #demografia, #africa

Il governo rosso-brunato. V

Da dove spunta il populismo politico attuale, secondo cui "uno vale uno", "i tecnocrati son la causa della crisi", "per governare bene basta essere onesti", e così via? L'hanno davvero inventato…

#assemblearismo, #autonomia, #egualitarismo, #elite, #internet, #liberalismo politico, #Movimento 5 Stelle, #mediocrita, #populismo, #prima repubblica, #sessantotto, #lega nord

Il governo rosso-brunato. IV

Il "Moralismo Cattolico" nel carattere nazionale e nell'ideologia rosso-brunata italiani. Ho avuto ed ho problemi nello scrivere questo articolo perché, pur pensando d'aver chiaro nella mia mente il…

#cattolicesimo, #chiesa, #governo rossobruno, #ideologia, #ipocrisia, #islam, #moralismo, #pensiero magico, #perbenismo, #provincia

Il governo rosso-brunato. III

I due articoli/capitoli inizali hanno ricevuto un certo numero di commenti e di critiche. Prima di continuare con gli ulteriori capitoli che ho in mente (la mia estate italiana è ancora lunga) discuto…

#spread, #risorgimento, #politica, #mezzogiorno, #governo rossobruno, #federalismo, #elite, #declino

Il governo rosso-brunato. II

Hanno vinto il 4 marzo e sono al governo per stare assieme quanto più a lungo possibile, ok. Ma: (i) come siamo arrivati a questo risultato, (ii) quali fattori hanno reso politicamente irrilevanti sia…

#declino, #futuro, #governo, #opposizione, #elite, #PD, #politica, #regime rossobrunato, #Matteo Renzi

Il CETA e l'Italia: uno sguardo ai fatti.

Il 5 Luglio 2016 approdava in Commissione Europea la ratifica di un trattato commerciale con il Canada, chiamato comunemente CETA. È un accordo di tipo “globale”, ovvero non riguarda solo le merci, ma…

#Movimento 5 Stelle, #ue

Commenti di scuola alla "geniale proposta" per eliminare lo spread sul debito.

Roberto Perotti ha pubblicato un riassunto autorizzato della proposta annunciata da Milena Gabanelli a fine maggio. In un secondo articolo, Perotti spiega perché la "proposta" non potrebbe mai essere…

#debito pubblico, #economia, #spread

Giornate Fondazione i Cinquecento: Pesaro, 16-17 Giugno 2018

La Fondazione i 500, in collaborazione con ViaItalia ha organizzato per il 16-17 Giugno 2018 due giornate di dibattito attorno al tema L'italia vuole e merita di più. Si svolgeranno presso l'Hotel…

#fondazione i cinquecento

Il governo rosso-brunato. I

Riflessioni sui tempi che corrono. Partirò dalla contingenza politica italiana per poi allargare il campo d'indagine anche oltre il presente e oltre l'Italia. Esiste qualcosa che meriti "fare" o,…

#declino, #futuro, #governo, #opposizione, #ottimismo, #pessimismo, #politica

Quota 102, Quota 39 e 62

Abolire la riforma Fornero è il primo punto programmatico per Salvini. Con una sostanziale maggioranza parlamentare (Lega più Cinque Stelle) a favore di ritoccare il sistema pensionistico, la domanda…

#fornero, #pensioni, #salvini

I sette peccati capitali della scuola italiana. Con accenno a possibili rimedi

Non mi baso su risultati di ricerche, che pure sarebbero utili, ma sulla mia esperienza personale: prima come padre di tre figli che ho seguito, fra elementari e scuola secondaria superiore, in un…

#scuola, #invalsi, #PISA

Maggioritario puro con preferenze

Lega e Cinque Stelle hanno diverse pessime idee in comune, ma condividono un radicamento territoriale che potrebbe dare luce ad una riforma elettorale di gran beneficio per il paese.

#maggioritario, #lega nord, #Movimento 5 Stelle

Immigrazione, che fare? Alcuni aspetti legali

Facendo seguito al dialogo sull'immigrazione tra Aldo e da Giulio, fornisco in questo articolo una riflessione su alcuni aspetti normativi dell'immigrazione. La prospettiva e' quella di un magistrato…

#criminalita, #immigrazione, #leggi

Le promesse (disattese) del governo Berlusconi

Un esercizio utile per valutare la credibilità delle attuali promesse elettorali è quello di guardare un po’ ai precedenti. Per esempio alle promesse di Berlusconi del 2001 sottoscritte nel Documento…

#uscite totali, #Pressione fiscale, #deficit primario, #deficit, #pil, #Berlusconi

Dialogo sull'immigrazione. Parte 3.

Terzo e ultimo articolo della serie. Qui veniamo al dunque rispondendo alla domanda: "Che fare?". Ovvero: cosa proponiamo concretamente per la politica dell'immigrazione in Italia e in Europa? Le…

#immigrazione

Dialogo sull'immigrazione. Parte 2.

Seconda puntata del dialogo sull'immigrazione. La prima puntata era apparsa il 6 febbraio 2018.

#immigrazione

Dialogo sull'immigrazione. Parte 1.

Questo è il primo di una serie di articoli per avviare una discussione che mantenga l’importante tema dell’immigrazione sui binari di una discussione razionale, non demagogica e, quindi, utile a…

#immigrazione

Una riforma federale con autonomia tributaria

È possibile approvare con ampio consenso una riforma federale, senza che nessuna regione ci rimetta? Si. In questo articolo si calcola il massimo di autonomia tributaria possibile, senza dover ridurre…

#autonomia tributaria, #federalismo, #macroregioni

Letture per il fine settimana, 17-11-2017

Questa settimana: la crescita del PIL in Europa, uno spaccato su quella italiana, la confusione fra Banca d'Italia e Consob e una incursione nel mondo dell'arte

#letture

Sui buoni consigli per gestire il risparmio

Sarà mica più utile all’alfabetizzazione finanziaria degli italiani trovare posto a scuola per qualche ora di lezione sul valore della moneta nel tempo o sul legame (anche solo come nozione intuitiva)…

#Italia, #Educazione Finanziaria, #banche

Letture per il fine settimana, 03-11-2017

Questa Settimana: Fine del QE, Banca d'Italia,Questione Catalana, Immigrazione

#letture, #immigrazione, #Banca d'Italia, #questione catalana

La questione catalana - III

Mentre Puigdemont trascina il progetto indipendentista nel ridicolo, pubblico una terza riflessione sulle diseguaglianze regionali ed i saldi fiscali fra regioni. Altro tema cruciale che la "mini…

#spagna, #regioni, #federalismo fiscale, #europa, #catalogna

Letture per il fine settimana, 14-10-2017

Questa settimana lasciamo stare la Catalogna. Ci occuperemo dei referendum sull'indipendenza, di criptocurrency, di Trump ed il suo prosecutor Mueller, le tendenze sulla famiglia nei giovani USA, e…

#autonomia, #regioni

La questione catalana - II

Perché l'indipendenza della Catalogna (e, per estensione, quella del Veneto, della Lombardia, eccetera) non mi convince e perché, al contempo credo ponga una questione che non si risolve con l'uso…

#spagna, #referendum, #nazionalismo, #costituzione, #catalogna

La questione catalana - I

Una valutazione politica della situazione immediatamente dopo il referendum. A seguire, in quattro capitoli, un'analisi più in profondità. Questo articolo e' apparso originariamente il 2/10/2017 su…

#spagna, #referendum, #liberta

Letture per il fine settimana 30-09-2017

Questa settimana le elezioni tedesche e la crescita dell'AFD, una mappa degli indipendentismi, un quadro (desolante) dell'attuale ceto politico italiano, un'analisi dello spazio dedicato dall'informaz…

#germania, #merkel, #usa

Il grafico della settimana, 04-10-17

Per (si spera) l'ultima volta, i salari dei docenti universitari italiani.

#università, #Salari universitari, #salari, #dataviz

Letture per il fine settimana 22-09-2017

Curate da Dino Parrano Questa settimana il Bonus degli 80 euro, Ryanair, le strategie di Google nella telefonia mobile, gli italiani e la scienza e un ritratto del candidato premier 5 stelle Luigi Di…

#google, #scienza

Letture per il fine settimana, 15-09-2017

Questa Settimana: 80 euro, dissesto idrogeologico, web tax, 

#letture

Il grafico della settimana, 06-09-17

Quindici anni di richieste d'asilo in Italia – prima del boom recente.

#rifugiati, #immigrazione, #immigrati, #dataviz

Letture per il fine settimana, 08-09-2017

Questa settimana: la lentezza e l'inutilità della legislatura italiana; se d’un tratto si decidessero di eliminare dalle strade italiane tutti i riferimenti storici più controversi?; Amazon potrebbe…

#startup, #simboli, #Legislazione, #investimenti, #immobiliare, #domanda di energia, #fakenews

La "nuova vita" di Atac a carico dei cittadini, non solo romani

Virginia Raggi ha annunciato con un roboante post su Facebook la strada scelta per il risanamento di ATAC. Escluso il ricorso ai privati, alla gara per l'assegnazione dei servizi di trasporto pubblico…

#concordato preventivo, #Raggi, #roma

Il grafico della settimana, 30-08-17

In tandem con lo sciopero dei professori universitari di questi giorni, qualche numeretto sui loro salari.

#universita ricerca, #università, #Salari universitari, #salari, #professori, #dataviz

Letture per il fine settimana, 26-08-2017

Questo fin settimana ci occupiamo di Cina, impeachment di Trump, la dialettica fra Russia e Isrraele in Medio Oriente, Afganistan, ticket e turismo, l'operaio che verrà

#trump, #Civita di Bagnoregio, #cina, #afghanistan

Letture per il fine settimana 12-08-2017

Ancora tensioni fra Corea del Nord e Stati Uniti, questa volta con toni da movimenti di truppe; intanto la Cina approva le nuove sanzioni a carico di Pyongyang. Risarcimenti per malpractice medica, il…

#Tiramisù, #cina, #Bonus cultura

Letture per il fine settimana, 04-08-2017

Eccole, in ritardo ma con il caldo che fa magari vi rinfrescano il "boccolo" (come diceva mia madre buonanima).Tenniste musulmane, a favore del basic income, la Cina bellicosa, la Corea del Nord…

#reddito di cittadinanza