Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Metropoli in bici

Qualche settimana fa, in viaggio per lavoro, ho provato i servizi di bike-sharing a New York e Washington. Avevo notato da diversi mesi un simile servizio a Nashville, ma mi chiedevo se non fosse il…

#qualita vita, #bicicletta

Barbarians at the gate

Sherut haBitachon haKlali (Hebrew: שירות הביטחון הכללי‎, General Security Service), better known as Shabak(Hebrew: שב״כ‎, IPA: [ʃaˈbak] ( listen), Arabic: شاباك‎), in English as the Israel Security…

#israele, #palestina

La Valutazione della Qualità della ricerca italiana: istruzioni per l’uso

Alcuni giorni fa, l’Agenzia per la Valutazione dell’Università e la Ricerca (ANVUR) ha pubblicato i risultati della valutazione della qualità della ricerca italiana (VQR), riferiti al periodo…

#ricerca, #università, #ANVUR

Perché non si taglia la spesa

Oggi sul Corriere Alberto Alesina e Francesco Giavazzi si domandano perché in Italia non si taglia mai la spesa ma si aumentano le tasse. Suggerisco con un aneddoto che la cultura (keynesiana vecchio…

#spesa pubblica, #tasse

Letture per il fine settimana, 13-7-2013

Questa settimana: pessimismo sulla situazione egiziana; nostradumbass meets voltremont; ancora su femminicidio (o femicidio); un riassunto del ruolo della CDP; il rimborso del debito e l'ufficio…

#letture

Brunetta, l'IMU e il FMI.

In estate mi capita più spesso che in altri periodi di immergermi nel buon vecchio "puzzo di stampa", cioè la lettura del giornale in versione integrale su carta. Facendolo si trovano cose che…

#brunetta, #imu

Un popolo di illusi?

Giuliano Amato non gode di una grande reputazione in Italia di questi tempi. Gli ex-comunisti  non gli hanno mai perdonato di essere stato capo di gabinetto di Craxi. Gli ex-socialisti non gli…

#declino, #storia d'Italia, #illusioni

Come non capire l'OCSE (e l'economia) per attaccare Andrea Ichino

Qualche giorno fa è uscito l’annuale rapporto che aggiorna la banca dati dell’OCSE in tema di politiche per l’istruzione. Siccome la madre degli orrori è sempre incinta ma partorisce troppo spesso…

#ocse, #laurea, #esternalità

Letture per il fine settimana, 6-7-2013

Questa settimana: Brunetta-Fassina, il nuovo dinamico duo; ancora su gay marriage negli USA; la gara dei supercazzolari; il futuro delle riforme istituzionali; quel che ha detto il FMI; matteonomics. …

#letture