Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Ancora su Craxi (I). Il quadro politico

Il post di Sandro sull'eredità economica degli anni di Craxi ha generato un ampio dibattito. Abbiamo quindi deciso di pubblicare una sequenza di due articoli per rispondere ad alcuni dei punti…

#craxi, #debito pubblico, #inflazione, #ladri

Piazze, giardini, strade, edifici... Lavoro per tutti!

Sono stati stanziati nei giorni scorsi in Sicilia 590 milioni di euro del Fondo Aree Sottoutilizzate (FAS). Guarda caso, abbiamo da ridire. Ma anche da imparare. La Comunità Europea scrive centinaia…

#mezzogiorno

The Onion: 1000 - Corriere della Sera: 0

Ma si può essere più ignoranti e provinciali, oltre che colmi di pregiudizi, tali da credere che una cosa del genere sia possibile?

#corriere, #giornalismo, #troiate

L'intelligenza dei meridionali

Ha destato un certo scalpore la notizia di un articolo di Richard Lynn (University of Ulster) pubblicato sulla rivista "Intelligence" (vol. 38, pp. 93-100) riportante dati sul divario, in Italia, fra…

#meridione

Presentazioni di "Tremonti, istruzioni per il disuso"

Segnaliamo due presentazioni del libro. Martedi sera a Venezia alla fondazione Gianni Pellicani con Michele. Mercoledi alle 12:30 a Milano all'Università Bocconi in Aula A al piano terra con Michele…


Calderoli e lo scudo fiscale

Calderoli emana un delirante comunicato attaccando i dati di Bankitalia sui capitali rientrati con lo scudo. L'opposizione reagisce con argomenti altrettanto deliranti. Storia di una polemica iniziata…

#ministri, #scudo fiscale, #tremonti

“Ritti sulla cima del mondo, noi scagliamo, una volta ancora, la nostra sfida alle stelle!”

Doveva essere solo la recensione di un libro, ma poi mi è sfuggita di mano  


Non permettere alla lingua di oltrepassare il pensiero

Il titolo di questo post riprende un aforisma di Čechov, acuto osservatore della russia zarista della seconda metà dell’ottocento e della occhiuta ma stolida burocrazia del tempo. Torna utile per…

#burocrazia

L'Uefa fa impallidire la censura cinese

Colossali errori degli arbitri ieri sera nelle partite di Champions. Li hanno visti tutti. Tranne il sito dell'Uefa.


Il libro a Radio Sole 24 Ore

Nella trasmissione ''La versione di Oscar'' di Radio Sole 24 Ore oggi si è parlato di ''Tremonti, istruzioni per il disuso''. La trasmissione è condotta da Oscar Giannino. Hanno partecipato Michele…


Ma sono davvero troppi ?

Gli immigrati, intendo. Alcune considerazioni sull'ultimo articolo di Alberto Lusiani sull'immigrazione.

#immigrazione

Super-immigrazione italiana: per necessità economica o per disfunzione dello Stato?

Chi è favorevole all'immigrazione sostiene spesso che un flusso di immigrati anche superiore a quello recente sarebbe assolutamente necessario ed essenziale per l'economia italiana. Tuttavia l'esame…

#immigrazione

Bertoladri e Burosauri

La Protezione Civile, in questi giorni nell'occhio del ciclone, è un Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che qualche settimana fa era finita nel mirino di un'inchiesta…

#Berlusconi, #corruzione, #pubblica amministrazione

Illuminarsi di più?

Ieri, 12 Febbraio, in Italia un tot di persone partecipavano all'iniziativa "M'illumino di meno", lanciata dalla redazione di Caterpillar [Disclosure: alcuni sono amici miei; qualche rara volta mi…

#energia, #energia nucleare, #global warming

È lo sciacallaggio, baby: a tribute to Bob Marley

Notizia da Repubblica, qui. Il linguaggio è interessante. Permette di capire come i giornalisti intendono la concorrenza. In corsivo (tra parentesi) la traduzione dell'articolo.

#concorrenza, #giornalismo

Letture per il fine settimana 13-2-2010

Questa settimana: Mario Baldassarri su Protezione Civile SpA, la legge annuale sulla concorrenza, come e quando cartolarizzano le banche italiane, il blog nada es gratis. Buona lettura e buon fine…


I finanziamenti all'Università, 1980-2009

Si discute molto sul finanziamento all'Università, ma con pochi dati. Questo post ricostruisce l'andamento della spesa in termini reali dal 1980 al 2009 e dimostra...

#gelmini, #università

Legge ad personam ? Si' grazie

Perchè sarebbe un bene che questa volta Berlusconi pensasse ai propri interessi

#Berlusconi, #conflitto d'interesse, #leggi

I trentenni italiani in Italia

"Giovani e belli", un libro di Concetto Vecchio: un'occasione sprecata di affrontare un argomento importante.


Sulla recensione al libro del Sole 24 Ore

Il Sole 24 Ore ha pubblicato ieri, a firma di Paolo Bricco, una recensione del nostro libro. La cosa ci ha fatto molto piacere ma (poteva essere altrimenti?) ci ha indotti anche ad alcune…


Extracomunitari e crimine: una replica

Una nota di risposta al post di Paolo Buonanno e Giulio Zanella. Per fugare l'impressione che i dati possano essere arbitrari e per sollevare alcuni interrogativi sulla loro analisi.

#criminalita, #extracomunitari, #immigrazione, #sicurezza

Eccezziunale veramente

Una splendida e inaspettata sorpresa (forse è una sorpresa solo per noi emigranti). Dopo 13 anni esce a New York un film di cui avevo sentito molto parlare ma non avevo mai visto, Tano da morire.…


Extracomunitari e crimine

Diamo il nostro contributo al dibattito di questi giorni su extracomunitari e crimine in Italia: qualche dato in più e un po' di domande per riflettere più seriamente sulla politica dell'immigrazione…

#criminalita, #extracomunitari, #immigrazione, #sicurezza

Les Ritals

Ritals, ma anche Christos o Macaronis, così erano chiamati gli emigrati italiani in Francia


Letture per il fine settimana, 6-2-2010

Questa settimana: i sondaggi per le regionali, l'attitudine degli italiani (e di altri) verso il governo, i firmatari del disegno di legge antipentiti, la recente evoluzione della spesa pubblica. Buo…


Una lettera ai delegati del congresso IdV

Tra il 5 e il 7 febbraio si tiene a a Roma il congresso nazionale di Italia dei Valori. Si tratta di un partito che finora si è impegnato soprattutto sui temi della giustizia e che spera, anche a…

#IDV

Le conseguenze economiche di Antonio Bassolino

In questo post analizziamo l'evoluzione di alcune grandezze economiche della Campania nel periodo in cui Bassolino è stato governatore. I risultati sono, come dire, non particolarmente lusinghieri.

#meridione

La rovinosa cavalcata del PIL italiano

Qualcuno dice che la recente gravissima crisi economica mondiale ha avuto conseguenze meno gravi in Italia rispetto agli altri paesi avanzati. I dati esistenti sui redditi pro-capite raccontano una…

#disinformazione, #pil

Perchè le ragioni di Antonio Martino lasciano seri dubbi

Su Il Foglio del 31 gennaio, l'ex-ministro della Difesa Antonio Martino ricostruisce le ragioni che lo portarono, nel lontano 2001, ad uscire dal programma militare A400M. Il suo intervento vuole…

#difesa

YANKEE GO HOME! Anzi no, rimanete: senza di voi siamo perduti.

Di sardi, americani e deserti industriali. E di corsi e ricorsi con un finale sempre eguale.