Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Sognando il Bersani II, il Bersani III, ...

Il decreto Bersani non e' nessuna rivoluzione, piu' un "trial balloon". Sognando che passi alla storia come il Bersani I, a cui seguirono il Bersani II, il Bersani III, ..., offro ingenui…

#bersani, #qualita vita, #liberalizzazioni

Microfoundations VII: moralisti professionisti

Una componente fondamentale dell'elite italiana sono gli editorialisti ...

#elites intellettuali, #microfoundations

L'italia ce la puo' fare (?)

Leggo su Revelations la segnalazione del manifesto-appello promosso dai radicali "L'italia ce la puo' fare" per uno "statuto degli outsider", e cioe' di quanti, consumatori, giovani, disoccupati,…


La Costituzione stregata

Il premio Strega 2006 e' stato assegnato alla Costituzione Italiana. Il premio Strega ha una pessima reputazione da molto tempo ormai, reputazione di luogo dove le case editrici invece che le teste…


Pop-sociopsychology: la Germania e il mondiale

Nella mia auto-accreditata veste di corrispondente per NoisefromAmerika.org al mondiale propongo alcune osservazioni sparse.

#germania

Io invece voterei SI'

Ma non perche' ritenga questa la migliore delle riforme possibili. Anzi. Pero' cerchiamo di essere realisti. Qua ci stanno raccontando una valanga di balle.

#federalismo

Reshuffling

In mancanza d'opzioni migliori, abbiamo fatto anche noi "musical chairs" (ossia, il gioco dei quattro cantoni) con le sezioni del blog ed i loro bottoncini.

#noisefromamerika

Una buona notizia

Non sto ironizzando: bravo Padoa Schioppa!

#tasse

Riforma Federale: repetita juvant?

Anni fa, tredici per l'esattezza, scrivemmo un memorabile (per noi) pistolotto sul federalismo in Italia. Conteneva, fra l'altro, delle proposte di riforma federalista della costituzione italiana.…

#federalismo

Dracula morde Commercialista

Parole in liberta' del (vice) ministro delle tasse.

#tasse, #tremonti, #visco

Privatizzare la Rai, subito!

La proprietà pubblica della rai serve solo a manipolare l'informazione a favore dei governanti e a procacciare favori di varia natura ai soliti faccendieri.

#RAI, #liberalizzazioni

Cuneo fiscale

Dove si definisce il cuneo fiscale, si guarda a quanto e' grande in vari paesi dell'oecd e si specula su come Prodi lo possa ridurre.

#tasse

Dalla padella alla brace

Non so se il decentramento di sanità e istruzione sia una buona idea, ma questa riforma lo attua in un modo completamente confuso.


Manhatta, di Charles Sheeler e Paul Strand (1920)

Credo questo articolo non sia completamente fuori tema in questo sito considerando che la stragrande maggioranza degli italiani adora New York (per motivi che in parte non condivido e per il resto non…

#arte, #cinema

Mandiamo a casa 177 parlamentari!

Molti sono gli slogan affibbiati al referendum costituzionale su cui si votera' il 25/26 da una parte all'altra degli schieramenti. Il populismo impera: "salviamo la costituzione", "difendiamo…


Domande d'economia, senza risposte.

I dilemmi di politica fiscale del mega-governo presieduto dalla mortadella ciarlante m'affascinano. Ammetto che, dal loro punto di vista, non riesco a trovare una soluzione ragionevole.

#tasse

Il valore legale del titolo di studio: che cos’è?

L'eliminazione del valore legale del titolo di studio è il miraggio permanente del sistema universitario italiano, auspicato da tutti, attuato da nessuno. Ma cosa significa? Di che si tratta? Cosa…

#scuola, #valore legale, #università

Il matematico e le 'scuole di amministrazione degli affari'

L'università è ancella del mercato? O deve produrre istruzione? Il matematico Figà Talamanca spiega che la "o" va intesa in senso avversativo, e c'è di che ridere (o piangere)...

#valore legale

La frase storica

e' di ... di chi altro poteva essere? ...

#Berlusconi

Tributo a Jane Jacobs

Relativamente poco conosciuti in Italia, i libri di Jane Jacobs sono fondamentali per conoscere, capire e interpretare le trasformazioni delle citta' in questo secolo, e non solo.


Chi vuole l'amnistia?

Questo mi chiedo, chi la vuole e perche'? Perche' non abbiamo piu' soldi per costruire carceri? Perche' sappiamo d'aver condannato innocentemente molta gente? O forse e' perche' ... warning: non per i…

#amnistia, #chiesa