Ma siamo Europa o Africa?

/ Articolo / Ma siamo Europa o Africa?
  • Condividi

Africa, Africa, ovviamente.

clip_image002

I dati del Corruption Perception Index di Transparency International fanno un po' paura. Il colore rosso corruzione, intenso, quasi come l'Africa, la Russia, l'America Latina e come nessun altro nella rosina Europa occidentale. Il familismo amorale ci schiaccia. Sara' la storia (i Borboni, si dice - ma non li avevano anche in Spagna? non venivano di li? e com'e' che loro sono rosini); o saranno le istituzioni (ma non eravamo entrati in Europa anche noi?).

Intanto stiamo meglio dell'Africa e della Russia. Sara' che il nostro di familismo amorale, la nostra mafia, come la nostra pasta e (forse) il nostro calcio, sono meglio dei loro.

Indietro

Commenti

Ci sono 6 commenti

Facessero la differenza fra nord e sud vedreste che la risposta e': entrambe.

Forse. Ma, essendo nato nella città di Toni Bisaglia e cresciuto nella città di Craxi e Berlusconi, mi permetto di dubitarne. Nota che, almeno in Italia, sono sempre vissuto a nord della linea del Po.

Interessante, in Sudamerica, il Cile....

Sbaglio o questo non è un indice della corruzione, ma della percezione della corruzione? Percepita da chi? All'interno di ciascuna nazione? Esternamente?

La metodologia per il calcolo dell'indice la trovi sul sito di Transparency International, www.transparency.org/policy_research/surveys_indices/cpi/2005/methodology.

 

In breve, usano analisti e businessmen (per esempio la Economist Intelligence Unit) e fanno una media; credo usino opinioni sia interne sia esterne ai paesi, ma non ho controllato attentamente. La corruzione in quanto tale è ovviamente impossibile da misurare, essendo l'attività per definizione illegale (se non è illegale non si chiama corruzione ma depenalizzazione del falso in bilancio). Nota comunque che per il welfare di un paese è importante anche la percezione, visto che gli investitori stranieri staranno alla larga da paesi percepiti come corrotti.

 

Quanto è affidabile l'indice? Ovvio che qualunque misura nel campo è un po' fuzzy, ma sembra corrispondere a casual observation. Lo usano parecchi economisti che fanno lavoro empirico, per esempio è frequentemente usato nei papers del filone Law and Finance, e anche i politologi.

...la risposta appare chiara, caro alberto.

cercavo un posto dove linkare questo http://www.transparency.org/policy_research/surveys_indices/cpi/2010/results e questo post, del quale non conoscevo l'esistenza, calza a pennello: non solo l'italia scivola dal 45° posto nel 2006 al 67° oggi, ma anche il corruption perception index (whatever it means, ma comunque coerente across countries and time) è diminuito da 4.9 a 3.9.