Chi siamo

Siamo un gruppo di italiani che vivono e lavorano (o l'hanno fatto in passato) negli Stati Uniti d'America. Oltre a questo abbiamo, con l'eccezione della solita pecora nera, un certo numero d'altri attributi comuni: i) un Ph.D. in economia preso negli USA, ii) attività di ricerca nello stesso campo ed in istituzioni USA.

Questo blog è totalmente autofinanziato, non fa propaganda per nessuno (nemmeno per noi, come si scoprirà leggendolo) [beh ora si', abbiamo deciso di metterci in campo], ed è serio-ma-non-troppo; lo facciamo anche, o soprattutto, per divertirci e discutere fra noi e con amici e colleghi. Nessuno di noi vuole diventare deputato, senatore, ministro, governatore della banca centrale e via elencando. Siamo economisti, facciamo ricerca, e siamo contenti così. Lasciamo la politica romana (e quella di Washington) ad altri, più capaci di noi. Per tutte queste ragioni ci piace pensare a quello che scriveremo come “Noise” : non perchè si voglia noi far solo rumore, ma perchè come tale verrà probabilmente percepito. Inoltre, siamo cresciuti nelle scuole superiori italiane negli anni 70-80 e lì abbiamo imparato a riferirci al paese dove stiamo ora a nostro agio come “Amerika”.

Pensiamo di poter dire qualcosa di non totalmente inutile su questioni che hanno a che fare con ciò che accade in Italia (ma non solo). Questioni “economico-politiche” frequentemente, ma anche questioni “banali” se così ci muove lo spirito. Le virgolette, in questo caso, sono di rigore.

La periodicità delle pubblicazioni è irregolare, ovvero non esiste, ma cercheremo di avere in Ex Kathedra un'analisi originale almeno una volta al mese, mentre le sezioni meno impegnative conterranno novità con frequenza probabilmente giornaliera.

La guida al sito spiega l'organizzazione dei contenuti. Per il resto, libertà di parola più assoluta. I contributi d’altri sono benvenuti, anche se non promettiamo di pubblicare tutto e subito, data la natura volontaria – e privata – del blog.

Se vi interessa sapere più esattamente chi siamo, ecco la lista dei malfattori:

sandro brusco  è stato redattore dalla fondazione di noisefromamerika fino a gennaio 2014. È al momento in sabbatico.
aldo rustichini è stato redattore dal 1/7/2009 al 1/12/2011.

Responsabili sezione NFA-TV: Michele Boldrin, Massimo Famularo

Webmaster team: Andrea Moro, Martino Piccinato, Marcello Urbani.