Ex-Kathedra

  • Condividi

Il perché della scuola: il classico e oltre

La ben nota battaglia di Michele Boldrin per "abolire il liceo classico", oltre che uno slogan ad effetto che però nasconde un ragionamento analitico e una concreta proposta programmatica, è anche una…

#liceo classico, #scuola

Siamo in recessione. Colpa dei gialloverdi, vero? Si…anzi no

Dunque ieri (31 gennaio) L’ISTAT ha certificato i vaticini dell’avvocato del popolo, il pregiatissimo professor primo ministro Conte, dichiarando che l’Italia è in “recessione tecnica”. Per l’oscuro…

#istat, #recessione

La bagarre rossobrunata sugli inceneritori

L'ultimo fronte di scontro fra i gemelli diversi Salvini e Di Maio è sugli inceneritori. Il Capitano leghista ne vorrebbe uno in ogni provincia; il bisministro del lavoro e dello sviluppo economico…

#Di maio, #inceneritori, #ISPRA, #rifiuti, #salvini

Propaganda pentastellata: come ti asfalto un video sovranista sul debito

L’analfabetismo economico si combatte, suppongo, anche cercando di leggere ed interpretare le fandonie raccontate dai venditori di bufale. Capire come si faccia a traviare chi di economia ne sa poco è…

#fakenews, #debito pubblico, #dadaismo, #Movimento 5 Stelle

Riflessioni su Conte e Giarrusso

L’università italiana è di nuovo sulle prime pagine per i motivi sbagliati. In questo post tento di spiegare perchè la nomina di un garante dei concorsi è comunque inutile, indipendentemente dalla…

#università, #concorsi, #Conte

Commenti di scuola alla "geniale proposta" per eliminare lo spread sul debito.

Roberto Perotti ha pubblicato un riassunto autorizzato della proposta annunciata da Milena Gabanelli a fine maggio. In un secondo articolo, Perotti spiega perché la "proposta" non potrebbe mai essere…

#debito pubblico, #economia, #spread

Immigrazione, che fare? Alcuni aspetti legali

Facendo seguito al dialogo sull'immigrazione tra Aldo e da Giulio, fornisco in questo articolo una riflessione su alcuni aspetti normativi dell'immigrazione. La prospettiva e' quella di un magistrato…

#criminalita, #immigrazione, #leggi

Dialogo sull'immigrazione. Parte 3.

Terzo e ultimo articolo della serie. Qui veniamo al dunque rispondendo alla domanda: "Che fare?". Ovvero: cosa proponiamo concretamente per la politica dell'immigrazione in Italia e in Europa? Le…

#immigrazione

Dialogo sull'immigrazione. Parte 2.

Seconda puntata del dialogo sull'immigrazione. La prima puntata era apparsa il 6 febbraio 2018.

#immigrazione