Redemption of Public Debt by Central Banks. Implications

/ Articolo / Redemption of Public Debt by Central Banks. Implications
  • Condividi

The draft of a government program circulated 


Close

 

 

Se un’alchimista finalmente riuscisse a trasformare a buon mercato l’aria in oro, la cosa migliore che potrebbe fare, per se stesso e per gli altri, sarebbe quella di tenere celata la notizia e godersi il vantaggio di poter avere una forma di reddito facile facile. Se rendesse pubblico e accessibile a tutti il procedimento, tornerebbe povero, perché il valore dell’oro diventerebbe vicino al valor... See More

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<form id="u_z_2" class="fbPhotosSnowliftFeedbackForm commentable_item collapsible_comments" action="https://www.facebook.com/ajax/ufi/modify.php" method="post" data-ft="{&quot;tn&quot;:&quot;]&quot;}">

LikeShow more reactions

Comment

 

1 Comment

Comments

Giorgio Finucci

Giorgio Finucci Ti seguo solo fino ad un certo punto. I paesi che hanno usato queste tecniche in Sudamerica e nell'est hanno visto inflazione i che hanno bruciato tutto. Certamente hanno bruciato anche il debito, ma non solo quello. Quindi la teoria monetaria ha dimostrato la propria fondatezza, almeno in quei posti e cioè, semplificando, stampare per pagare ha dei limiti sulle cose da comprare....il secondo aspetto che non mi convince è che, comunque, come riporta anche 24 ore, la Bice diventerebbe insolvente....ergo il problema si sposterebbe oltre che nei bond italiani, su tutti quelli europei, perché non credo che sia possibile accettare il solo azzeramento del debito italiano...in effetti, come ho scritto sulla mia bacheca, già dal 2016 Borghi aveva avanzato la proposta ti azzerare tutti i debiti pubblici ricomprati da bce. Credo che sia utile sviluppare questo tipo di discussioni, credo che un governo di cambiamento debba obbligatoriamente verificare queste possibilità, ma credo anche che le soluzioni devono essere migliorative, se no non va bene. Concludo dicendo che per chi non ha niente, sarebbe una soluzione ottimale, perché brucia ricchezza solo a chi ce l'ha, ma per chi ha qualcosa, sarebbe un problema enorme. La politica serve a trovare compromessi e soluzioni che accontentino tutti e senza capitali, non c'è futuro per nessuno, poveri compresi. Insomma non vorrei che per odio o astio, ci si incamminasse verso un sentiero di disastro totale.

1

Manage

 

 · Reply · 4h

Gigi Bosco

Gigi Bosco Giorgio non ti seguo granché. Come ho scritto non si risolvono i problemi di un paese semplicemente stampando moneta. Sarebbe troppo bello. Nemmeno io voglio andare in Sud America, almeno non per trovare l'iperinflazione. 
Ribadisco due cose, secondo
 me incontrovertibili.

a) Non avere autonomia monetaria rende meno sostenibile il debito pubblico; uno Stato che emette debito pubblico in valuta nazionale non può fallire per definizione. Che è cosa diversa dal dire che sia saggio spendere e spandere senza limiti.

b) La questione è tutta politica - non c'è niente di naturale o di matematico. Non è meteorologia, è politica. 

Infatti l'unica obiezione è quella basata sul cd moral hazard. Se i governi si aspettassero che mamma ECB alla fine pagherà sempre i loro debiti, non avrebbero l'incentivo ad esser virtuosi.
Ma penso che la situazione sia così eccezionale che questa obiezione possa essere facilmente superata.

Ultima osservazione: le banche centrali non possono fallire.

Manage

 

 · Reply · 3h · Edited

Giorgio Finucci

Giorgio Finucci Chiara la tua osservazione sub a), ed è quello che ho detto anch,io. Infatti in Sudamerica è successo questo, non sono fallite le banche centrali, ma la stampa di moneta ha asfaltato tutto e tutti....senza creare gran che è quelle banche centrali, avra...See More

Manage

 

 · Reply · 2h

Francesco Aldo Tucci

Francesco Aldo Tucci "le banche centrali non possono fallire", i paesi sì.

Manage

 

 · Reply · 55m

Michele Boldrin

Michele Boldrin Un altro con questa vuota affermazione secondo cui le banche centrali non possono fallire!

E' tanto vera quanto irrilevante. 

Il fallimento corrisponde all'incapacita' di far fronte ai propri debiti espressi in termini NOMINALI. Poiche' la banca centrale ha il monopolio nella produzione della moneta in cui i contratti nominali, nel paese, sono definiti, la banca centrale non puo' fallire nominalmente SE tutte le sue posizioni debitorie sono denominate nella moneta di cui gode il monopolio. 

Banalita' giuridica di alcuna rilevanza economica. Per due ragioni.

Se la banca centrale si finanzia in valuta estera puo' fallire quando finiscono le riserve in valuta estera. Pound 1992 anyone?

Ma, soprattutto, il non fallimento nominale di una banca centrale che abbia tutte le liabilities espresse in valuta del proprio paese puo' tranquillamente corrispondere ad un fallimento economico. Basta che il livello dei prezzi esploda e l'esposizione debitoria NOMINALE cresca senza limiti. La banca, nominalmente, non e' fallita ma, di fatto lo e' perche' quando stampa non vale nulla. E con la BC, fatto molto piu' rilevante, e' fallito il paese. Senza dover andare a Caracas per capirlo, bastano un paio di telefonate, oggigiorno, al mio amico Federico Sturzenegger ... provare per credere.

</form>

Indietro

Commenti

Non ci sono commenti