Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Chat serale, letterale

Andrea stava leggendo il decreto (quello del Bersani che ci hanno messo la fiducia per approvarlo neanche fosse la Rivoluzione d'Ottobre) e mi mandava i pezzi folli, io commentavo facendo finta di…

#leggi, #troiate

Bersani II: non si finisce mai di imparare...

... qualcosa del nostro paese. Per esempio, analizzando le cosiddette "liberalizzazioni" nel settore turistico.

#turismo, #liberalizzazioni

La volatilita' delle borse e la crisi sistemica

Siccome a volte scrivo per i giornali del mio secondo paese adottivo (la Spagna), siccome non ho tempo per auto-tradurmi, siccome assumo che il lettore italiano altamente educato (come quelli di nFA)…

#borsa, #spagna, #teoria economica

Alcune simulazioni sulla scelta TFR

Essendomi ormai sufficientemente documentato sulle varie regole, regolette e cavilli concernenti la scelta fra TFR e Fondi pensione, vorrei proporre al lettore interessato alcuni conticini che spero…

#In primo piano, #fondi comuni, #pensioni, #TFR

Credibilità internazionale: l’Italia e la Politica Mondiale

Con la fine della Guerra Fredda, l’Italia ha di fatto (ri)acquisito una sorta di autonomia in politica estera. Autonomia significa poter decidere sui modi e tempi di interazione con il resto del mondo…

#In primo piano, #credibilita, #politica estera

La governance delle imprese italiane non quotate.

Riporto in questo articolo alcuni dati sulla struttura del nostro sistema produttivo e sugli assetti proprietari delle imprese non quotate tratti dall'interessante volume di Bianchi et al."Proprietà e…

#In primo piano, #impresa

La riforma elettorale: note dal margine del campo di battaglia.

Dove cerco di capire come si stanno riposizionando gli schieramenti nella battaglia sulla riforma elettorale.

#elezioni 2006, #legge elettorale

La riforma elettorale: riflessioni dalla torre d'avorio.

In questo post cerco di esprimere le mie opinioni riguardanti alcuni punti generali sulle riforme elettorali. Ignorerò gli aspetti pratici riguardanti l'attuazione di una buona riforma elettorale (ci…

#In primo piano, #elezioni 2006, #legge elettorale

Il caso Mastrogiacomo

Come avrete notato, tendo ad avere opinioni abbastanza "forti" (alcuni direbbero: "estreme") su svariati argomenti. Nel caso del giornalista Mastrogiacomo non le ho: vedo sia la bottiglia mezza vuota…

#diplomazia, #guerra, #politica estera

Padoa Schioppa Economics

Il ministro dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato recentemente la "Relazione Unificata sull'Economia e la Finanza Pubblica". L'ho letta e vi svelo un segreto: non dice nulla. Pero' io ho provato…

#crescita, #meridione, #padoa schioppa, #tasse

Officina Abarth: i 12 punti limati

Sandro ha tradotto i 12 punti di Prodi. Noi li abbiamo limati e stretti un po'. Ci abbiamo dato dentro con lima e pinze e son venuti con il motore potenziato, Abarth appunto ... Non si dica, poi, che…

#cavaliere bianco, #partito liberale vero

Dubbi su un editoriale di Giavazzi

Spesso condivido articoli ed editoriali che Giavazzi scrive sul Corriere della Sera, e anche il suo editoriale del 16 marzo 2007 appare condivisibile, superficialmente. Ci sono tuttavia alcune…

#lavoro, #meridione, #scuola

TFR Roundup

Vari amici mi stanno chiedendo piu' o meno gentilmente cosa fare nella scelta sulla destinazione del TFR. Non si tratta di scelta da poco: il TFR costituisce il 6.91% della retribuzione annua. Il mio…

#borsa, #fondi comuni, #pensioni, #TFR

La gogna mediatica in una società libera

Sembra finalmente esserci concordanza d'opinioni fra maggioranza ed opposizione su una questione di grande rilevanza per il futuro della nazione. Il ruolo sociale e politico delle vallette, dei loro…

#liberta di parola, #privacy, #RAI, #sesso

Uguaglianza fra i sessi sul posto di lavoro

Scusandomi per la protratta assenza, che perdurera' ancora un poco, una breve nota su un'altra delle tante ragioni per cui c'e' parecchio da imparare da Blair.

#discriminazione, #pubblica amministrazione

Il Campionato Europeo

Considerazioni da economista - di quelli che dicono "non esistono free lunches" - sul calcio.

#calcio, #inter

Cani e porci, genoani e doriani, comunisti e liberali. Tutti insieme, al governo.

L'estrema eterogeneita' delle forze che sostengono il governo e' un ulteriore effetto perverso della legge elettorale courtesy of Calderoli.

#elezioni 2006, #legge elettorale, #ministri

Ingessato? No, ingessatissimo.

Parlo del mercato del lavoro in Italia. L'annuncio della mobilita' lunga per duemila dipendenti Fiat ha costituito lo spunto per una serie di semplici riflessioni, condite da qualche daterello.

#lavoro, #precariato, #sindacato

Quando il sistema giudiziario funziona

Una giuria di Washington oggi ha giudicato colpevole di aver dichiarato il falso e aver ostruito la giustizia "Scooter" Libby, ex-capo di gabinetto del vice-presidente Cheney. In questo Paese le bugie…

#bush, #irak

Ancora su pubblico e privato.

Questa volta il mercato del lavoro. Con una domanda a chi potrebbe cambiare le cose. Perché il mercato di lavoro, in Italia, è così diverso tra il pubblico e il privato?

#lavoro

La Fantasia Italica

Corriere.it ha riportato alcuni commenti all'idea ventilata venerdi' scorso da Amato di un governo a maggioranze variabili. Reazioni tutte prevedibili.

#legge elettorale, #politica