Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Jobs act: anche gli esperti fanno confusione

Un amico mi segnala una nota su facebook di Pippo Civati che sostiene di condividere "parola per parola" un articolo sul Jobs act apparso sul sito Gli stati generali. Sia la nota che l'articolo…

#lavoro, #jobs act

(Non Steve) Jobs Act: i Decreti Delegati. Atto 1

Il 24 Dicembre l'esecutivo ha reso pubblico il testo dei primi Decreti Delegati, utilizzando la delega ottenuta con il cd. Job's Act o Jobs Act, stasera qualcuno lo ha chiamato Job Act, insomma…

#lavoro, #jobs act, #sindacato

Tito Boeri presidente dell'INPS

Inviamo le nostre congratulazioni a Tito Boeri, amico e collega economista della Bocconi, oltre che ideatore del sito lavoce.info, di fresca nomina alla presidenza dell'INPS. Per una volta, una buona…

#pensioni, #inps

Letture per il fine settimana 27-12-2014

Questa settimana: regolamentazione delle professioni e mobilità sociale in Italia; Pietro Ichino spiega i decreti attuativi del Jobs Act; la Grecia, il suo debito, le sue elezioni; pessimismo su Cuba;…

#letture

Letture per il fine settimana 20-12-2014

Questa settimana: il grafico che spiega la fine dell'embargo cubano; vota la panzana dell'anno; l'Islanda come Casa Lannister; il crollo del rublo; che succede quando si finisce il PhD in economics? …

#letture

Flat tax, ovvero: la destra che né può né vuole governare

Ricomincia a girare la "proposta" (si fa per dire) dell'aliquota unica. Ha iniziato Salvini facendone, assieme al ritorno alla lira, l'altra colonna sulla quale edificare la nuova Lega…

#destra&sinistra, #populismo, #spesa pubblica, #tasse, #fisco, #flat-tax

A Tale of Two Adolphs

La distruzione quasi definitiva dell'idea che il male sia banale.

#crimine, #pensiero, #fatti

Letture per il fine settimana 13-12-2014

Questa settimana: hey, hanno tassato le fondazioni bancarie; Krugman su Salvini e Grillo; altre correlazioni morbose; le grandi manovre sul sistema elettorale; Barry Eichengreen sul piano Juncker. Bu…

#letture

Betibú, o delle scie chimiche

I viaggi in aereo sono la mia occasione per andare al cinema e in uno molto recente ho visto un gradevole film poliziesco argentino, Betibú. Dell'intero film mi ha impressionato il finale. Breve…

#declino

Stai pensando di frequentare un PhD in Economia? Cosa fare, cosa aspettarsi

Abbiamo ricevuto in redazione la seguente richiesta: Buongiorno, sono uno studente magistrale in Scienze economiche in un'università italiana.Mi piacerebbe molto fare un phd in economics una volta…

#ricerca, #educazione, #phd

La prescrizione dei reati in Italia: un'analisi delle problematiche al di là delle polemiche

Alcune settimane fa la Corte di Cassazione ha cancellato il processo Eternit, a quanto pare in quanto ha considerato prescritti i reati. Sono scattate immediatamente una serie di polemiche e la…

#giustizia

Come e perchè preoccuparsi della disuguaglianza

Riporto alcune osservazioni riguardanti l'incontro finale alla Conference on Inequality in memoria di Gary Becker tenutasi presso la Hoover Institution, il ventisei ottobre di quest'anno. Il programma…

#crescita, #disuguaglianza, #reddito

Letture per il fine settimana 6-12-2014

Questa settimana: le dinamiche dei gruppi parlamentari; l'incredibile comunicato del Ministero del Lavoro; una domanda sulla ''mafia capitale''; dualismo del mercato del lavoro e addestramento sul…

#letture