Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Referendum: eppur si muove

I giornali sembra si siano accorti della possibilità, per quanto remota, che i referendum si possano svolgere, anche nell'eventualità di elezioni anticipate. Questa rinnovata attenzione fa seguito…

#referendum

Tra casta comunista e casta peronista, che fare?

Messa in soldoni questa è l'orrenda scelta che spetta agli italiani oggi. Se la sono meritata, va detto, ma fa tristezza lo stesso. La squallida fine di un imbarazzante governo e la virulenta zuffa…

#casta, #cavaliere bianco, #destra&sinistra, #partito liberale vero

I liberali - pardon, liberal - del PD

Leggo con moderata curiosità il manifesto dei "Liberal" del Partito Democratico. E ne traggo le debite conseguenze.

#PD, #scienza economica

Redde Rationem

Nei giorni scorsi ho segnalato la pericolosità della pubblica censura riservata dalla Casta ai 67 docenti de La Sapienza firmatari dell’ormai famigerata lettera di protesta. Come era purtroppo…

#casta, #chiesa, #scienza

I referendum subito

A fronte della minaccia di scioglimento del Parlamento, la redazione di noiseFromamerika, assieme a iMille lancia un appello anzitutto ai cittadini italiani, ed inoltre al Presidente della…


Referendum subito: i perché di un appello

Come redattori di nFA ci siamo fatti promotori di un appello per la celebrazione dei referendum elettorali alla prima data utile, il 20 di aprile. L'appello è, di necessità , un documento rapido,…

#legge elettorale, #referendum

Omertà accademica: qualcosa scricchiola?

Seguendo le tracce di un articolo di La Repubblica, ho scoperto alcune crepe che forse vale la pena approfondire, magari a picconate. Quando molta gente spinge, anche i muri più improbabili, alla…

#omerta, #università

Riflessioni oniriche sulla crisi di governo.

Ieri in Amerika era il Martin Luther King day. Forse per questo anch'io ho fatto un sogno. Era ovviamente molto meno importante di quello dell'eroe dei diritti civili. Ma era buffo. Ve lo racconto. …


Recensione di "Il lavoro non è una merce: contro la flessibilità"

In questo saggio Luciano Gallino affronta in maniera molto superficiale un tema molto importante, ossia il disegno di contratti che regolino il rapporto tra chi deve lavorare per poter consumare e chi…

#lavoro, #precariato, #recensioni, #sindacato

La recessione e la miseria della macroeconomia

La recessione che verrà, o che forse e' gia' arrivata, è dovuta soprattutto ad errori di politica economica. Mi riferisco all'economia USA, ovviamente, 'ché l'economia italiana è in coma da…

#banche centrali, #bernanke, #borsa

Contro la moratoria dell'aborto: una segnalazione

Segnalo un lucido articolo di Carmelo Palma, su Epistemes. Spiega con chiarezza perché un po' di logica e di statistica sbugiardino gli argomenti strumentali di Ferrara ed affiliati.

#aborto, #fertilita

Quiz! Quiz!

Chi e quando ha scritto quanto segue: Resta poi da dire ancora autocriticamente, come classe dirigente del Paese per un cosi' lungo periodo, che la fila di quelli che sono chiamati i minori…

#casta, #giustizia, #mastella, #politica

La morale del caso Mastella ...

Solo il liberismo può liberare l'Italia dalla Casta. Non avremo mai liberismo economico, neanche nella sua versione socialdemocratica, fino a che il nostro paese è governato da una Casta. I due…

#casta, #cavaliere bianco, #libero mercato, #partito liberale vero

Le ritira o non le ritira?

Mastella e le sue dimissioni: io dico che le ritira. Un'altra puntata del serial "un teorico dei giochi fa previsioni azzardate".

#mastella

La Casta, il Papa e la Liberta’ d’Opinione in Italia

Leggo con disgusto la reazione dei nostri politici al comunicato con cui il Vaticano annuncia la cancellazione della visita di Benedetto XVI a La Sapienza. Concetti come quello di libertà d’opinione e…

#casta, #chiesa, #scienza

Il Papa a La Sapienza

Benedetto XVI non visiterà l'università La Sapienza di Roma in occasione dell'apertura dell'anno accademico. Gruppi di studenti avevano occupato l'università per impedirlo. Circa 70 professori di…

#chiesa, #università

Dimmi cosa leggi ...

... e ti dirò cosa ti tormenta.

#onanismo, #sesso

Dove va la riforma elettorale? Un esercizio di teoria dei giochi.

Si è ri-ri-ri-cominciato a parlare di riforma elettorale. Che tipo di riforma elettorale ci sarà, e se ci sarà, dipende dalle carte che i diversi partiti hanno in mano. In questo post cerco di usare i…

#legge elettorale, #referendum

Grillo e le non-interviste dell'Espresso

Il fedele lettore Pepe ci segnala in un commento un meme che mi era sfuggito: una non-intervista a Beppe Grillo da parte di Alessandro Gilioli dell'Espresso, linkata prontamente da diverse dozzine di…

#beppe grillo, #giornalismo, #v-day

Perché la Spagna è più avanti dell'Italia

Che piaccia a Prodi o meno, la Spagna è oggi un paese più "avanzato" (economica- e social-mente, per usare uno spagnolismo) e l'evidenza non lascia spazio a dubbi. La ragione fondamentale, a mio…

#casta, #FMI, #prodi, #spagna

La Casta, il Sud, e la casta del sud

La questione "rifiuti in Campania" conferma - ve ne fosse bisogno - che la Questione Meridionale è LA Questione Nazionale, piaccia o meno a LorSignori. Non sembra piacere: LorSignori seguitano a…

#casta, #mafia, #meridione, #tasse

Le priorità di Berlusconi. Ovvero, non ci resta che piangere.

Quando ho letto su Repubblica il nuovo programma del berlusca non ho creduto a quello che leggevo. Si tratta di un foglio ostile al nostro, mi son detto, sicuramente hanno malignamente travisato.…

#Berlusconi

Chi paga le associazioni dei consumatori

Secondo il Corriere della Sera il denaro pubblico finanzia fino all' 85% del bilancio delle associazioni dei consumatori, che sono tante ed in aperta lotta fra loro. Ora che anche in Italia è arrivata…

#associazioni consumatori