Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

"Abbiamo appena comprato l'Australia"

La discussione sulla politica economica della Cina mi pare piena di fraintendimenti e confusioni - ovunque, in Italia, in Amerika, e anche in Cina. Non sono un esperto, ma proprio per questo provo a…

#cina, #crescita

L'intervista di Vendola. Una traduzione.

Nichi Vendola ha esposto il suo pensiero economico in una intervista al Sole 24 Ore. Sperando di fare cosa gradita ai lettori, offriamo una traduzione intesa a chiarire le posizioni del governatore…

#vendola, #traduzioni, #destra&sinistra

Una nobile proposta: scalare la luna col deltaplano

Alcuni professori italiani di economia, hanno avanzato la proposta di una imposta sulle transazioni finanziarie. Un appello in questo senso è stato fatto circolare oggi dalla Società Italiana degli…

#economisti, #finanza, #poverta, #tasse

Fiat iustitia, ruat caelum.

Duemila anni sono tanti. E a Roma oggi non vale più la massima del titolo.

#paese impazzito, #popolo

Lasciagli fare un ''nudge'' e passano agli schiaffoni

L'economia comportamentale in mano a gente meno sofisticata di Dick Thaler e Cass Sunstein, autori di Nudge.

#economisti, #paternalismo, #teoria economica

Si Parva Licet ....

La notizia non è proprio fresca e probabilmente sarà sfuggita ai più, ma con l'accettazione della proposta di ristrutturazione del debito di Dubai World si è conclusa (o almeno per il momento…

#crisi, #dubai, #euro

Contrordine compagni! Di banda larga ce n'è già anche troppa!

O almeno cosí dice il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta, in un convegno tenuto al "Future center Telecom" di Venezia (chissà perché ora tutto deve avere un nome…

#brunetta, #internet, #wi-fi

Comico copione o giornalismo cialtrone?

Luttazzi copia? L'autore delle accuse rimane anonimo (e quindi non querelabile) mentre alcuni media ci sguazzano. Ce n'è per varie riflessioni sull'arte (libera?), l'informazione (cattiva?) e la…

#satira

Stultum facit Fortuna, quem vult perdere

Trattasi del PD che, una paio di settimane fa, ha reso pubblico Fisco 20, 20, 20. Una combinazione di monomaniacalità, obamanismo stinto e contifatticonipiedi. Ribadisco e rafforzo il suggerimento già…

#crescita, #PD, #tasse

Chi ben comincia..

Un'interessante lettura leggera.


Perché il DDL Gelmini non è (era?) tutto da buttar via

E’ scritto male, lascia ampia libertà al Ministero di fare disastri ed è stato fortemente peggiorato nelle varie stesure – fino agli ultimi sciagurati emendamenti. Ma contiene la parola magica:…

#gelmini, #università

Ride bene chi non piange per ultimo.

Le cose, quando qualcuno si prende la briga di fare i calcoli, risultano essere molto più semplici di quanto le si voglia far apparire.

#disuguaglianza, #produttivita, #salari, #tasse

Sintomi di decomposizione avanzata

Forse mi sbaglio, ma la mia impressione è che, a giudicare da certi sintomi, la decomposizione del paese si stia rapidamente aggravando.

#declino, #paese impazzito

Letture per il fine settimana, 16-10-2010

Questa settimana: Ceccanti sul sistema australiano; tre episodi di riduzione della spesa pubblica; FareFuturo e la rivoluzione liberale; ''term limits'' nel PD; matrimonio e recessione in USA. Buona…


Piove sul bagnato...

... del mercato immobiliare USA. La notizia è di questi giorni: in 23 stati degli USA si è deciso di fermare le esecuzioni immobiliari in corso, a causa di vizi ed errori nei documenti prodotti in…

#banche, #crisi, #mutui

Vennero per gli zingari e non ero zingaro

Che colpa ne ho se il cuore è uno zingaro e vacatene non ha, il cuore è uno zingaro e va.Finché troverà, il prato più verde che c’èraccoglierà le stelle su di see si fermerà chissà… e si fermerà" Dal…

#comuni, #razzismo

In memoria di Lionel Wilfred McKenzie

È morto oggi, a Rochester, Lionel Wilfred McKenzie. Aveva compiuto 91 anni in gennaio.

#economisti, #teoria economica

Il Nobel per l'economia a Diamond, Mortensen, Pissarides

Cioè a search theory, che è la teoria di come si cercano opportunità (in modo costoso), e non la ricerca della teoria.

#disoccupazione, #economisti, #nobel, #teoria economica

nFA IGNobel prize in Economics ...

... e le previsioni dei redattori del blog per lo Sveriges Riksbank Prize in Economic Science in Memory of Alfred Nobel.

#nobel

Letture per il fine settimana, 9-10-2010

Questa settimana: quanto costano le province?; quanto costa rinunciare al mercato?; privatizzare la Rai; sui capital requirements; il porcellum chavista. Buona lettura e buon fine settimana. Edited…


Il bene e soprattutto il Male

Solitamente cerchiamo di evitare di fare da cassa di risonanza,  anche ad iniziative che apprezziamo. Ma in questo caso è diverso: non solo l'iniziativa ci piace - ma ci ricorda i tempi andati, quando…

#satira, #troiate

''Mainstream'' ed eterodossi: diamo i numeri!

Vi presentiamo i risultati di una indagine sugli economisti italiani, ciò che pensano dell'economia italiana e la loro appartenenza a diverse scuole di pensiero.

#crisi, #politica economica, #teoria economica

Chihuly a Nashville

Se passate da Nashville entro fine ottobre, consiglio vivamente, fra un locale country e l'altro, la visita di Cheekwood Botanical Gardens per ammirare una stupenda mostra dei vetri di Dale Chihuly.

#arte

La dimensione delle nazioni

Un libro di Alesina e Spolaore sulle dinamiche economiche dietro gli spostamenti dei confini politici nel corso del tempo.


Processo alla Meritocrazia

Del dilemma della sinistra tra libertà e uguaglianza ha già detto Aldo nella sua "lettera a un giovane della sinistra". Espressione di questo dilemma è stato il "processo alla meritocrazia" che si è…

#destra&sinistra, #meritocrazia

Lettera a un giovane della sinistra

La sinistra italiana sta cercando di conciliare eguaglianza e libertà. Io offro tre idee. La prima è che, se la sinistra è post-marxista, allora dovrebbe liberarsi delle conseguenze implicite di…

#destra&sinistra, #disuguaglianza, #liberta

Lo stop alla riforma Gelmini

Si ferma la riforma Gelmini. Nulla di male (anzi!), se questo stop offrirà l’occasione per accogliere qualche suggerimento e per qualche correzione di rotta. Certo però che la dialettica politica in…

#gelmini, #università

Too big to fail

Gli irlandesi stanno amaramente apprendendo cosa significhi.

#banche, #debito pubblico, #irlanda