Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Poste: Privatizzare poco per non liberalizzare nulla. Parte I: Le condizioni di partenza

Il Governo Letta ha annunciato la parziale privatizzazione di Poste Italiane. Quando un ex monopolista viene messo in vendita, bisogna prestare particolare attenzione alle condizioni di mercato in cui…

#liberalizzazioni, #privatizzazioni

Le quote di Bankitalia: la solita porcata

Mercoledì è stato approvato dalla Camera un provvedimento che comporta la rivalutazione del valore patrimoniale delle azioni Banca d’Italia. Il provvedimento, dal contenuto un po’ tecnico, non è però…

#banche centrali, #Banca d'Italia

Electrolux e la tassazione del lavoro

Il caso Electrolux mette a nudo le conseguenze dell'elevata pressione fiscale sui bassi redditi da lavoro in Italia e suggerisce la migliore politica industriale per il paese.

#lavoro, #politica industriale, #tasse

Meno debito, meno spesa corrente, meno tasse. Il caso del Comune di Ferrara.

Si dice spesso che la ricetta ottimale per la finanza pubblica italiana in questa fase storica (“meno spesa, meno debito, meno tasse”) sia nota a molti, ed è probabilmente vero. Si dice anche però che…

#comuni, #debito pubblico, #spesa pubblica, #tasse, #finanza locale

Cambiamento climatico: un aggiornamento

 Il vortice polare che si è abbattuto sul nord America nelle ultime settimane portando scenari da “The Day After Tomorrow” ha fatto parlare molto, e nuovamente, di cambiamento climatico. Ne approfitto…

#cambiamento climatico, #global warming, #scienza

Un pericoloso 2014 per il Monte dei Paschi

Il braccio di ferro della settimana scorsa tra il management di MPS e la Fondazione MPS rende ancora più chiara la portata del problema che affligge il sistema bancario italiano.

#banche, #fondazioni bancarie, #monte dei paschi