Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Il pluralismo in Italia, un'analisi economica

Il tema pluralismo dell'informazione in Italia è terreno di scontro duro e vivace ma raramente di analisi teoriche ed empiriche accurate. Questo bel libro di Michele Polo era quindi necessario. Il…


Giornate nFA 2010 - Aggiornamento

Ricordiamo ai lettori che dall'1 al 3 luglio si svolgeranno a Firenze le consuete Giornate di Studio noiseFromAmeriKa. La mattina del primo luglio dalle 10:30 alle 13:00 circa si svolgerà la tanto…


Sgoop!

Sergio Rizzo, apprezzabilmente, interpreta il suo ruolo di giornalista quale dovrebbe essere. La funzione di controllo del potere si esercita rivelandone i comportamenti censurabili, ed in questi…

#giornalismo

Gli economisti e i fatti

La discussione della "lettera degli economisti" su questo blog ha suscitato vive reazioni sia sullo stile sia sul metodo (espresse in corrispondenza privata che non può essere resa pubblica) che hanno…

#crisi, #dati, #economisti, #teoria economica

La nuova Pravda

Non mi sto riferendo all'agenzia di stampa statale della Corea del Nord, la Kcna, ma al sito web della Fifa.

#calcio

In classe in 75

Nella scuola ci sono pochi insegnanti bravi? Riorganizzare la produzione in classi di 75 potrebbe alleviare il problema.


Il Popolo delle Carriole

Il Popolo delle Carriole è un movimento di partecipazione democratica, nato a L'Aquila, a febbraio del 2010, anche se potremmo dire che parta ancora prima, da gennaio, quando si decise di festeggiare…

#aquila, #popolo

polemica mente

Val a dire con mente polemica. Si riporta un appello di illustri figure liberali per il diritto alla riservatezza. Si mette in evidenza che il tema sia coerente con molte delle posizioni…

#privacy

I costi del federalismo secondo il circo mediatico italiano

I maggiori giornali italiani, il Corriere della Sera e Repubblica, danno informazioni completamente sballate sui cosiddetti costi del federalismo. Chissà perché.

#disinformazione, #federalismo, #stampa

Dantoro, Sandini e la banda dei cinque

Una lettera degli esperti di antitrust televisivo del PD. Ed alcuni, leggiadri, commenti.

#antitrust, #PD, #televisione

7 contro 100: La Tenzone

Qualcuno dei 100 firmatari della "Lettera degli economisti" sarebbe disposto a venire a Firenze, il giorno 1 Luglio, per dibattere pubblicamente con noi delle loro e delle nostre teorie di politica…


L'economia politica de "gli economisti"

Sulla lunga lettera firmata da 100 professori italiani, pubblicata dal Sole 24Ore e pubblicizzata da svariati altri giornali. Propone una interpretazione della crisi e una serie di proposte di…

#crisi, #teoria economica

Tre cose ovvie sull'evasione fiscale

Anche se sono ovvie mi pare opportuno dirle perché le vedo completamente assenti dal dibattito. Le tre cose sono: 1) la lotta all'evasione non si fa per colmare buchi di bilancio, si fa perché le…

#tasse, #Evasione Fiscale

Vilipendio di cadavere

Non ho mai letto una riga di Saramago. Non discuto quello che ha scritto, non mi interessa e non lo conosco per nulla. Discuto l'attitudine tutta nostrana a "buttarla in politica".


Letture per il il fine settimana, 19-6-2010

Questa settimana: Christopher Hitchens contro il principe Carlo; gli effetti dello studio dell'economia sulle posizioni politiche; le previsioni sui mondiali delle banche d'affari; gli effetti della…


Le 7 proposte del PD

Il Partito Democratico sfida il governo a varare 7 riforme che possono, a costo zero, spostare dieci miliardi di euro dalla rendita e dalle posizioni dominanti a favore dei cittadini e delle imprese.…

#bersani, #monopolio, #PD, #liberalizzazioni

Non fate i Bischeri: Venite a Firenze!

Le Giornate si fanno, come tutti gli anni. Il programma preliminare è qui. Quest'anno siamo in colpevole ritardo ed abbiamo pure pochi soldi. Però vedrete che, se venite, le Giornate saranno ancor più…

#giornate nfa

150 Miliardi di ... "solidarietà"

Quanto è equo il sistema contributivo delle pensioni italiane per i lavoratori giovani?

#dini, #giovani, #pensioni

A che punto siamo?

No, non stiamo parlando della crisi dell'euro, dell'indebitamento di Grecia Spagna Italia Portogallo Stati Uniti eccetera, della fiducia cieca (e mal riposta) di vari governi ed economisti nelle…


La Cina ci è vicina. Secondo la FIOM è a Pomigliano d'Arco

È di queste ore l'annuncio che la FIOM-CGIL rifiuta la proposta Fiat per lo stabilimento di Pomigliano d'Arco, vicino Napoli, per “divergenze sulla parte che riguarda le richieste anti-assenteismo”.

#CGIL, #cina, #fiat, #operai, #sindacato

Mickey Mouse and Uncle Scrooge Economics

Alessio Moro

In economia, quando si parla del modello di Topolino si intende un modellino semplice semplice, senza troppe ambizioni. Al contrario di Topolino peró, Paperon de Paperoni dimostra di conoscere…

#comiKnoise

Il privilegio logora chi non ce l’ha

Se opporsi ad una posizione di privilegio è sempre arduo, in Italia c'è la complicazione che le classi di privilegiati sono diverse e variegate, quindi si può quasi sempre celarsi dietro a "chi è…

#casta, #corporativismo, #Evasione Fiscale

Them, the people.

Per allietare il fine settimana di quelli che ...

#democrazia

Lacrime di coccodrillo

Durante i tre giorni di Trento ho trovato anche il tempo per andare sia a pranzo che a cena. Domanda: chi sarà il coccodrillo?

#classe dirigente, #partito liberale vero

Spesa pubblica italiana nel sol levante

Ci informa il Sole 24 Ore che il fondamentale testo ''La paura e la speranza'' è stato tradotto in giapponese, grazie a un'iniziativa ''cui ha contribuito anche l'Istituto Italiano di Cultura di…

#tremonti

L'economia politica degli ingaggi ai mondiali

Calderoli lancia l'ennesima sparata chiedendo di ridurre gli ingaggi dei calciatori che partecipano ai mondiali. Eccezion fatta per la risposta del calciatore Angelo Palombo, tutti i commentatori…

#calcio, #casta, #ministri, #monopolio

Appunti sull'incontro di Roma

Vari lettori ci chiedono come è andato il convegno di Roma, lo scorso 27 maggio. In questo post facciamo un riassunto e offriamo alcuni spunti per la riflessione.

#IDV

Ottimismo carnale

Il filosofo Leibniz parlava di ottimismo metafisico. In questo libro si parla di una fondazione pragmatica e (per l'autore) molto più divertente dell'ottimismo, e senza congetture metafisiche.


Intellettuali dispensabili

Una nuova biografia di Arthur Koestler


Il contagio

L'unico contagio che osserviamo in questi tempi di pandemia economica sembra essere quello dell'analfabetismo economico. Sarà che sono fresco di presentazione del libro a Trento, ma mi piace pensare…

#giornalismo, #pil

Il mago ismeno

Il mago è un personaggio minore della Gerusalemme Liberata. Consulente degli infedeli suggerisce di mentire, anche spudoratamente, per coprire le proprie intenzioni. Quella parte della manovra che…

#deficit, #manovra, #pensioni

La presentazione del libro a Trento: chi c'è e chi non c'è

Al Festival dell'Economia di Trento il collettivo nFA sarà schierato compatto (beh, quasi) per la presentazione del libro ''Tremonti, istruzioni per il disuso''. Speriamo in un dibattito critico ed…

#tremonti