Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Dissezione della deflazione in Italia: uno sguardo ai dettagli

L'Istat ha comunicato il 29 agosto 2014 che durante gli ultimi 12 mesi i prezzi al consumo in Italia si sono ridotti dello 0,1%. Il paese è quindi in deflazione, prima volta negli ultimi 45 anni. È…

#inflazione, #depressione, #prezzi

Letture per il fine settimana 30-8-2014

Questa settimana: Alessandro Gilioli e la teoria macroeconomica; Amartya Sen su global warming ed energia nucleare; il dibattito sulla ''stagnazione secolare''; ottimismo sull'Africa. Buona lettura e…

#letture

Letture per il fine settimana 23-8-2014

Questa settimana: la spesa pubblica che piace a Ostellino; il Corriere della Se[g]ra; pensieri da scienza triste su chi muore cercando di immigrare; la realtà e Mr. De Blasio; Giavazzi, Tabellini e il…

#letture

Letture per il fine settimana 16-8-2014

Questa settimana: vendita di attivi e debito pubblico; Pietro Ichino sulle pensioni; verso il bipartitismo?; i premi in matematica. Buona lettura e buon fin settimana.

#letture

Ferragosto, onestà intellettual non ti conosco

Infuria il dibattito intorno ai dati sulla crescita del PIL nel secondo semestre 2014 in Europa. In questo breve post non pretendo di fare alcun punto profondo sullo stato delle economie europee,…

#pil, #euroarea, #Matteo Renzi

Letture per il fine settimana 9-8-2014

Questa settimana: la proposta di legge contro la ''propaganda dell'anoressia''; il decennio perduto dell'Italia; le elezioni palestinesi del 2006; il Materazzi effect nelle scienze sociali. Buona…

#letture

Piccola recensione del libro "I sonnambuli. Come l'Europa arrivò alla grande guerra" di Christopher Clark

Com’è noto sono un aspirante premio nobel per l’economia. Non altrettanto noto è che sono anche un aspirante storico. In tale mia veste mia moglie mi ha voluto sfidare e mi ha regalato il libro di…

#storia, #I guerra mondiale

Letture per il fine settimana 2-8-2014

Questa settimana: settimana decisiva per le riforme; la chiusura de ''l'Unità''; in difesa dell'anarchia grammaticale; ancora sugli interventi sul diritto societario; google translate e la…

#letture