Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Peer review all'italiana

Su come viene valutata (e finanziata) la ricerca scientifica in Italia

#meritocrazia, #ogm, #ricerca, #scienza

Continuavano a chiamarlo Voltremont...

È in uscita la seconda edizione di ''Tremonti, istruzioni per il disuso'', con una nuova e sostanziale post-fazione a cui ha collaborato anche Aldo Rustichini.

#tremonti

Democrazia in Nord Africa?

Qualche riflessione a caldo sui recenti avvenimenti in Africa del Nord ed altri paesi arabi.

#democrazia, #islamismo, #nordafrica

Letture per il fine settimana, 29-1-2011

Questa settimana: le prossime elezioni irlandesi; fonti sulla rivolta araba; veltroneide; un altro paese per vecchi; capacità contributiva e spesa nei comuni italiani; il Nens sulle misure…


Stefano Fassina: Generatore di frasi in ordine casuale

Ho fatto una cosa che, su nFA, ha introdotto ne'elam: preso il pezzo del discorso al Lingotto di Stefano Fassina - responsabile economico del PD - che un lettore ci ha gentilmente segnalato; tolto un…

#economisti, #fassina, #PD, #teoria economica, #troiate

Ahi Serva Italia

Ahi serva Italia, di dolore ostello, Nave sanza nocchiere in gran tempesta, Non donna di provincie, ma bordello!

#puttane, #sesso

Mamma, aiuto, sono stressato!

Nuove norme, introdotte a gennaio, obbligano tutti i datori di lavoro a monitorare, ed eventualmente eliminare, situazioni di stress sul posto di lavoro. Pena sanzioni.

#lavoro

Eccesso di libertà religiosa?

Una recente esternazione di Joseph Ratzinger in merito alla educazione sessuale come "minaccia alla libertà religiosa" ha destato scalpore. A rileggere il discorso dieci giorni dopo, lo scalpore…

#chiesa, #papa, #religione, #sesso

I notai e i soldi degli italiani

Dove, nonostante il titolo, non si parla di quanto guadagnano i notai.

#meridione, #reddito, #regioni

Cosa non mi piace del mio iMac

Lo scorso ottobre, stanco di Windows e di lottare contro gli innumerevoli suoi problemi, ho deciso di comprare un iMac per il mio ufficio. Cambiare sistema operativo non è operazione piacevole, ma…

#informatica, #apple

Letture per il fine settimana, 15-1-2011

Questa settimana: ancora su giovani e pensioni; Oscar Giannino sul federalismo; Tremonti e il riciclaggio; calendario elettorale del 2011; analisi del voto di Mirafiori. Buona lettura e buon fine…

#letture

Il potere d'acquisto nelle regioni italiane

Quando si paragona il potere d'acquisto del reddito pro capite di paesi diversi occorre tener conto del tasso di cambio e del diverso livello generale dei prezzi in ciascun paese. Quando guardiamo…

#mezzogiorno, #reddito, #regioni

Ferrovie e mercato

Nella recente discussione sull'alta velocità a Firenze il lettore MünchnerFax ci segnala un interessantissimo sito dedicato alla discussione delle problematiche della pianificazione e progettazione…

#ferrovie, #liberalizzazioni

L'America e i massacri

L'uomo che entra con un fucile in un luogo pubblico (supermercato, scuola, ufficio postale,..) e spara a tutto ciò che si muove è purtroppo un luogo comune in questo paese (l'Amerika). Rispondo a due…

#America, #violenza

Presi un granchio

Molti anni fa, in un'altra galassia.


Letture per il fine settimana, 8-1-2011

Questa settimana: il New York Times sulla condizione dei giovani In Italia; il 2011 visto dal 1931; la diffida de Il Giornale a Tremonti; cosa sta succedendo in Costa d'Avorio?; Economists' Voice…

#letture

Gli economisti e i fatti, II

Antonella Stirati ha commentato su "economia e politica" il mio post estivo sulla dinamica delle quote dei fattori. In questo post replico alle due obiezioni avanzate contro il mio argomento.

#crisi, #dati, #economisti, #teoria economica

Una lezioncina di economia sulla Fiat

Una cosa semplice semplice, a uso di politici, giornalisti, sindacalisti, magistrati, sociologi, economisti neo-marxiani e post-sraffiani.

#fiat, #lavoro

L'anomalia delle “grandi opere” arriva anche a Firenze

Sotto-attraversamento alta velocità di Firenze, così si chiama il pezzo della nuova linea per i treni AV che dovrebbe attraversare Firenze. In realtà le frecce rosse, argento e bianche transitano…

#politica industriale, #spesa pubblica

Dizionario cinico dell'economia italiana

Con buona parte dei redattori sono ancora in vacanza, e prima di riprendere a parlare di cose serie, pubblichiamo qualche riga poco seria nella speranza di strappare un sorriso. Che all'orizzonte, a…

#comiKnoise, #casta, #satira, #teoria economica, #troiate

La mente è come l'acqua

Ripartiamo con una poesia. Buon 2011 a redattori e lettori di nFA.