Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Speriamo che i ricchi diventino ancora più ricchi

Praticamente metà degli americani non paga tasse sul reddito. E tre quarti dei nuclei familiari arriva, al massimo, ad un’aliquota marginale del 15%. In questo sistema l’84% dei $1.4 trilioni di…

#America, #reddito, #tasse

Le bad banks. Qualche interrogativo costituzionale

La vicenda delle quattro banche "fallite", è ormai nota e non vale la pena qui riepilogarla. Altrettanto nota è la vicenda di coloro che hanno sottoscritto obbligazioni strutturate, già discussa in…

#costituzione, #Bad Bank, #BRRD

Per la sostenibilità del SSN: vaccinazione antinfluenzale obbligatoria per gli anziani

Facendo seguito al post di un paio di settimane fa, provo ad esemplificare con questa semplice proposta di legge come spingere programmi di prevenzione. È una proposta un po' provocatoria, forse, ma…

#sanita, #assicurazione sanitaria

Economia e matematica nella lunga durata: il caso dei numeri arabi

Con il Liber Abaci, pubblicato da Leonardo da Pisa (più noto come Fibonacci) nel 1202, il sistema di numerazione posizionale viene definitivamente introdotto in Occidente. Si tratta di un'innovazione…

#matematica, #storia, #Capitalismo, #europa

Tanto va la banca al lardo che ci lascia l'obbligazionista

Riflessioni sulle differenze tra la vecchia e la nuova normativa sulle banche in default, sulla vicenda delle 4 banche fallite e "salvate" un attimo prima che entrasse in vigore anche in Italia la…

#banche, #default, #fallimento, #Banca d'Italia

La surreale vicenda della bancarotta delle banche

Esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia di Luigino D'Angelo, l'uomo di Civitavecchia morto suicida dopo aver perso parecchi soldi investiti nelle obbligazioni subordinate della Banca…

#banche

La proposta di Salvini. Una traduzione

In un articolo sul Sole 24 Ore, il leader della Lega Nord Matteo Salvini ha spiegato la sua proposta, soprattutto di politica economica, al resto della destra italiana. Essendo l'articolo lungo,…

#lega nord, #vendola, #traduzioni, #salvini

Un brutto film per bambini

Ho di recente rivisto, in compagnia di mio figlio di sei anni, la doppia trilogia di Guerre Stellari. Mi sono stupito di una serie di cose.

#film, #brutti film, #fantascienza

Eurabia e Società Aperta

Pubblichiamo qui, in una versione leggermente modificata, un articolo di Giorgio Arfaras apparso qualche giorno fa sul sito del Centro Einaudi. [NdR].

#terrorismo, #eurabia, #islam