Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Letture per il fine settimana 31-10-2015

Questa settimana: meglio dei sondaggi; i dati sul mercato del lavoro e le prossime elezioni; caro Luca Sofri, basta capirsi. Buona lettura e buon fine settimana.

#letture

Mio nonno fava i mattoni ...

La casa, le tasse, la crescita economica: la follia collettiva d'un paese che crede di vivere ancora nel primo dopoguerra. Anzi no, nel mondo dei Malavoglia e della poetica pascoliana.

#tasse, #imu, #fisco, #casa, #edilizia

Lo strano caso dell'abolizione dell'IMU

Il governo ha approvato oggi la Legge di Stabilità 2016, confermando l'abolizione delle tasse sulla prima casa e affini (IMU agricola e sugli "imbullonati"). Questa abolizione da sola vale 5 miliardi…

#tasse, #imu, #Matteo Renzi

Appunti di Teoria della crescita. Preliminari: Esternalità

Da tempo svariati lettori mi chiedono di scrivere qualcosa sul tema "teoria della crescita". L'argomento è delicato assai e, pur essendomene occupato per or sono 35 anni, ho sempre glissato. Troppo…

#equilibrio economico generale, #esternalità

Il Nobel Memorial Prize in Economics ad Angus Deaton

Non sono uno specialista delle aree di ricerca su cui ha lavorato Angus Deaton ma, vista la domanda di "valutazioni" ricevuta da molti amici e lettori e visto che gli specialisti del gruppo (che non…

#economisti, #nobel, #deaton

Letture per il fine settimana 10-10-2015

Questa settimana: la piaga degli anti-vaxxers; il decreto liberalizzazioni; il mancato successo di Rand Paul e l'elettorato libertario in America; Alan Krueger sul salario minimo. Buona lettura e…

#letture

Letture per il fine settimana, 3-10-2015

Questa settimana: scienze comportali al governo USA ; Jeremy Corbyn come bene di lusso; elezioni in Catalogna; Alberto su europeismo. Buona lettura e buon fine settimana

#letture