Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

La vendetta del bosone

Giovedì sera a cena con amici, che non vedevo da lungo tempo, mi sono sentito raccontare la seguente storia. Illuminante.

#spending review

Letture per il fine settimana, 28-7-2012

Questa settimana: il divorzio del PD dalla realtà: il caso Francesco Boccia; osteria numero venti; sugli effetti della riforma del mercato del lavoro; privatizzazioni all'italiana, capitolo…

#letture

Una nuova fase per nFA

Carissimi affezionati lettori, sì, le voci che si rincorrono sono vere. Si sta lavorando per creare una nuova forza politica ed nFA punta a fornire idee e progetti a tale forza. Mission impossible, lo…

#noisefromamerika

L'intervento mancato all'assemblea dei 15

Riportiamo il testo che avevamo preparato per la ''assemblea dei 15'' parlamentari del PD. Il delegato a esporre il testo era Giulio Zanella, che in separato articolo spiega come è andata. Per…

#PD

Storia di un non-intervento

Il 20 luglio ho partecipato a Roma all'assemblea organizzata da un gruppo di quindici parlamentari del PD il cui obiettivo è porre quella che hanno chiamato "agenda Monti" al centro della prossima…

#PD, #politica

Provvedimenti per l’università a costo zero

Non ci sono soldi per l’università e la ricerca, tutti si strappano le vesti. Non voglio ritornare sul tema, ma piuttosto proporre due misure semplici e immediate a costo zero per aumentare la…

#università

Letture per il fine settimana, 21-7-2012

Questa settimana: l'andamento dei crimini violenti in Amerika; la povertà in Italia; il plurale di spread;sull'efficacia della pubblicità politica; la prima vittoria elettorale di nfa;

#letture

Anonimi compagni, amici che restate ...

No, non vi chiediamo di propagar le verità sociali. Vi chiediamo di riflettere. È veramente il PD lo strumento migliore per fermare il declino italiano?

#PD, #Fare - Fermare il declino

Tra disciplina fiscale e assistenzialismo

Il sostegno alle popolazioni emiliane colpite dal recente sisma non va messo in discussione. Ma la mancanza di selettività delle agevolazioni può generare effetti perversi,

#sanita, #welfare

La revisione della spesa e l’università

NfA ha sempre sostenuto la necessità di tagliare la spesa pubblica e quindi non può che accogliere con favore il recente decreto. Ma, si sa, il diavolo è sempre nei dettagli e quindi è opportuna…

#spesa pubblica, #università

Lei non sa quanti metri quadri ho io

Brevissima riflessione semiseria (anzi, per nulla seria; è una domenica d'estate dopotutto) a margine della lista pubblicata sul Corriere delle province da abolire.

#tremonti

Le resistenze alla valutazione della scuola

Alle sessione delle giornate nfa dedicata alla valutazione della scuola svoltasi lo scorso 1 luglio, il commissario straordinario dell'Invalsi, Paolo Sestito, è parso sin troppo cauto e diplomatico…

#scuola, #invalsi

Come e dove ridurre la spesa pubblica. Un esercizio di benchmarking

Il tema della riduzione della spesa pubblica è oggi all'ordine del giorno. Ma di quanto possiamo sperare di ridurre realisticamente la spesa pubblica nell'immediato? Elementi per una risposta si…

#spesa pubblica, #monti, #pareggio di bilancio, #spending review

Gli esodati d'AmeriKa

Dei cosiddetti "esodati" (persone che hanno perso il lavoro dopo i 50-55 anni e che sono ancora troppo giovani per ritirarsi dal mercato del lavoro con una pensione pubblica) si parla quasi ogni…

#lavoro, #pensioni

Le risorse per la crescita

Alcune osservazioni sui meccanismi che frenano la crescita in Italia.

#crescita, #sviluppo