Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Le implicazioni strategiche del referendum elettorale

Il prossimo 11 gennaio la Corte Costituzionale deciderà in merito all'ammissibilità dei referendum elettorali. I referendum mirano alla abolizione in toto dell'attuale legge elettorale, che verrebbe…

#legge elettorale

L’economia della buvette

Lezioni dal ristorante del Senato della Repubblica: ma se noi, quando al mercato ci vendono una maglietta a 3 euro, pensiamo: “dove sta la sòla? Chissà che manine piccole il bimbo cinese che l’ha…

#casta, #sussidi, #tasse, #teoria economica

Come impedire al professor Caligola di far diventare ricercatore il dottor Cavallo

Pubblichiamo alcune riflessioni sulle vicende del concorso da ricercatore in Economia Politica presso l'Università del Piemonte Orientale, da parte di un gruppo di ricercatori che hanno promosso la …

#università

Il governo Monti, i Politici, e la Fase 2

Il "decreto salva Italia", coi suoi 15 miliardi di maggiori tasse e 5 miliardi di minore spesa a regime nel 2013, sarà approvato questa settimana. Ingoiato questo rospo tutta l'attenzione…

#liberalizzazioni

Analisi della manovra Monti. Parte 2: misura verso obiettivo

Nella parte 1 ho analizzato i dettagli della manovra, il cui scopo è raggiungere l'agognato pareggio di bilancio. In questa parte 2 mi chiedo se la manovra riuscirà effettivamente a raggiungere questo…

#manovra, #spesa pubblica, #tasse, #monti

La geografia della giustizia in Italia

La geografia giudiziaria del nostro paese è sostanzialmente la stessa dei tempi in cui il nostro paese ancora non c'era. Gli effetti sull'efficienza del sistema giudiziario sono facili da immaginare.…

#giustizia

Analisi della manovra Monti. Parte 1: misure economiche

Iniziamo l'analisi della manovra Monti, partendo dalle misure economiche. La prima versione della manovra è stata una delusione sia nella sua articolazione che nella misura. Il maxiemendamento…

#manovra, #spesa pubblica, #monti

Spiace notare...

Lo possiamo chiamare ''l'appello dei giornali che non compra nessuno''. Tutti uniti, da Liberazione alla Padania passando per Europa, per evitare che cessino i sussidi.


Il caso della Amedeo Avogrado: precisazione

Riceviamo e pubblichiamo volentieri una lettera del prof. Damiano Bruno Silipo, uno dei tre commissari del recente concorso per ricercatori in economia all'Università degli Studi del Piemonte…

#università

Cronache del Dopo Bomba

Visto che in tanti hanno preso sul serio l'idea di fare default volontariamente, mi è parso il caso di fornire un piccolo contributo PER NIENTE SERIO sulla questione.


Ragioniamo sull'F-35

Alcuni giorni fa, Sandro ha fatto chiarezza sul profilo temporale della spesa per il programma F-35 e, in particolare sui (pochi) risparmi immediati ottenibili da una sua cancellazione. In questo…


Noisefromamerika 2.0 (beta)

Noisefromamerika ha finalmente un nuovo look e i suoi contenuti sono gestiti da un nuovo sistema, drupal, che permetterà pian piano di aggiungere funzionalità alla gestione dei commenti e degli altri…

#noisefromamerika, #fondazione nfa

Quant e adolescenza

Dove si afferma che la finanza quantitativa - i cui utilizzi variano dalla gestione del rischio e degli investimenti alla formulazione di prezzi per derivati - e' una scienza in piena fase…


Concorsi manipolati: Il caso della Amedeo Avogadro

Questa volta invece di un ordinario si tratta "solo" di un ricercatore. Ma la musica è la stessa. Il fastidio viene pensando che, per un caso ogni due anni che esce alla luce, chissà quante decine…


Paginetta di appunti: (II) Le colpe dei tedeschi

Continuo con gli appunti sulla crisi debitoria europea per compiacere i collaboratori vicini e lontani dai volti e menti inquietanti.

#crisi, #debito pubblico

La ''manovra Monti'' e l'IdV

Alcune ulteriori osservazioni a margine del dibattito sulla ''contromanovra'' di Italia dei Valori, come illustrata dall'on. Donadi.


Paginetta di appunti (I): Come si "ripaga" il debito pubblico

I nostri collaboratori, da terre vicine e lontane, ci cazziano che non produciamo abbastanza analisi della crisi debitoria europea. Io ho note, fisiche e mentali, che contavo di ordinare per bene. Ma…


Una passera non fa primavera

Ha fatto molto discutere l'idea lanciata dal Ministro per lo Sviluppo Economico, Corrado Passera, di pagare i debiti pregressi che lo Stato ha nei confronti delle Piccole e Medie Imprese (PMI), e che…


La risposta di Massimo Donadi

L'on. Massimo Donadi ci ha inviato la risposta alle domande poste dal mio pezzo di ieri, e ci ha chiesto di pubblicare la risposta sul blog. Lo facciamo molto volentieri. Questo il messaggio di…


Una domanda all'on. Donadi

Anzi, due. In un articolo pubblicato sul tuo blog al Fatto Quotidiano proponi una manovra alternativa a quella appena approvata dal governo Monti. Punto centrale della proposta è la cancellazione del…


Cosa sta facendo la Fondazione NFA

La fondazione NFA è ufficialmente nata lo scorso maggio. In questo post raccontiamo come è nata, come è stata finanziata, cosa si è fatto in questi mesi e quali sono i progetti per il futuro.

#fondazione nfa

A conti fatti

Esperimenti di televisione interattiva in rete.


Solidarietà a Oscar Giannino

Esprimiamo la nostra solidarietà a Oscar Giannino: in una società libera non si può essere attaccati così a causa delle proprie idee.